Riabilitazione

Riabilitazione in regime di degenza

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 

 

Ospedale per acuti

Il servizio di riabilitazione ospedaliera è rivolto alle persone ricoverate in ospedale e che hanno bisogno di un intervento riabilitativo precoce, a seguito di malattia o trauma che potrebbe causare in seguito una disabilità.
Il medico del reparto ospedaliero in caso di necessità attiva il servizio, inviando la richiesta di consulenza del medico fisiatra, del fisioterapista o del logopedista.
L'intervento viene effettuato direttamente nel reparto di degenza del paziente e ha lo scopo di valutare le possibilità di recupero funzionale della persona, ed eventualmente iniziare precocemente il trattamento riabilitativo, fornire informazioni ai familiari della persona ricoverata sulle corrette modalità di assistenza, impostare il percorso riabilitativo successivo al ricovero nel setting più appropriato.

Presidi Ospedalieri dell' Azienda USL Toscana centro

Riabilitazione intensiva in regime di degenza (codice 56)

Sono reparti ospedalieri ubicati presso strutture aziendali o convenzionate in cui viene erogata attività di riabilitazione in regime di degenza per pazienti che necessitano di assistenza medica e infermieristica nelle 24 ore. L'accesso al percorso è attivato dal medico specialista aziendale.

Empoli - Reparto di degenza riabilitativa SOS Medicina Fisica e Riabilitativa presso Ospedale degli Infermi San Miniato (Firenze)

Pistoia - Reparto di Riabilitazione Medica SOS Medicina Fisica e Riabilitativa 2 presso Ospedale SS Cosma e Damiano

Prato - SOS Medicina Fisica e Riabilitativa 1 ubicata presso Villa Fiorita , via di Cantagallo, 56. Telefono 0574 8091 (sito della struttura, link esterno)

Strutture Convenzionate

Firenze - Fondazione Don Gnocchi, via di Scandicci, 269. Telefono 055 73931 (sito della struttura, link esterno)

Firenze - Casa di Cura Villa delle Terme presidio Falciani, via Cassia, 217, Impruneta. Telefono 055 237251 (sito della struttura, link esterno)

Firenze - IFCA Casa di Cura Ulivella e Glicini, via del Pergolino, 4/6. Telefono 055 429611 (sito della struttura, link esterno)

Riabilitazione estensiva (ex articolo 26, L 833/78)

Sono strutture aziendali e convenzionate in cui viene erogata attività di riabilitazione in regime residenziale, semiresidenziale o ambulatoriale. L'accesso al percorso è attivato o approvato dal medico specialista aziendale.

Strutture aziendali:

Firenze - Centro residenziale Villa Monteturli

Firenze - centro diurno semiresidenziale di Riabilitazione "Albero Vivo"

Strutture in convenzione:

Firenze - Fondazione Don Gnocchi, via di Scandicci, 269. Telefono 055 73931 (sito della struttura, link esterno)

Firenze - Casa di Cura Villa delle Terme presidio Falciani, via Cassia, 217, Impruneta . Telefono 055 237251 (sito della struttura, link esterno)

Firenze - Casa di Cura Villa delle Terme presidio Marconi, via Giovan Battista Amici, 1. Telefono 055 0750641 (sito della struttura, link esterno)

Pistoia - Fondazione Turati, Via Filippo Turati, 86, Gavinana. Telefono 0573 66032 (sito della struttura, link esterno)

Firenze - CRI presidio Anna Torrigiani, via di Camerata, 10. Telefono 055 574251 (sito della struttura, link esterno)

Riablitazione intensiva extra ospedaliera sub-acuta

Struttura aziendale:

Firenze - Centro di riablitazione Villa "Il Sorriso"

E' un centro di riabilitazione all''interno del presidio San Felice ad Ema. I cicli di trattamento possono essere effettuati in regime residenziale, semiresidenziale e ambulatoriale.

L'accesso alle prestazioni avviene tramite prenotazione Cup telefonica al numero 055 545454 ( vedi orari e giorni ) oppure presentandosi di persona agli sportelli Cup territoriali ( vedi sedi )

Altre strutture

Esistono reparti di degenza specializzati per patologie specifiche quali il reparto per le gravi cerebrolesioni acquisite per minori ed adulti (codice 75) presso la Fondazione Don Gnocchi di Firenze (sito della struttura, link esterno) ed il reparto per pazienti con gravi mielolesioni presso l'Unità Spinale (codice 28), Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi (pagina unità spinale AOU Careggi, link esterno).