Riabilitazione territoriale (ambulatoriale e domiciliare)
Prevedono attività riabilitative erogate negli ambulatori dei presidi aziendali territoriali o presso centri convenzionati secondo i percorsi indicati dalla normativa regionale Toscana.
I percorsi riabilitativi sono:
- Percorso 2 (medicina fisica e riabilitativa per disabilità segmentaria e localizzata): prescrivibile dal medico specialista aziendale o dal medico di medicina generale/pediatra di libera scelta.
Per l'accesso al percorso assistenziale specialistico sarà possibile utilizzare la ricetta medica dematerializzata che permetterà di procedere alla prenotazione CUP tramite prestazione specifica (patologia e pacchetti come da catalogo regionale)
Tale nuova modalità di prenotazione avrà inizio:
- dal 17 febbraio 2023, per l'erogazione delle prestazioni presso gli Ambulatori territoriali dell'Azienda Usl Toscana;
- dal 18 febbraio 2023, per l'erogazione delle prestazioni presso gli Istituti privati accreditati coinvolti nel progetto Modello competitivo
- Percorso 3 (medicina riabilitativa per disabilità complesse): prescrivibile dal medico specialista aziendale in modalità ambulatoriale o domiciliare attraverso la stesura di un progetto individuale condiviso.
Nell'ambito della riabilitazione territoriale operano i laboratori per la comunicazione e l'autonomia; si occupano di valutazione, progettazione individualizzata ed adattata di ausili informatici e tecnologici capaci di restituire partecipazione in ambito domestico, lavorativo e scolastico.
E' attivo un front office telefonico per i servizi di riabilitazione aziendali nei giorni ed orari previsti per ogni Presidio/Zona