Distribuzione pile per apparecchi acustici
Nell’ambito delle prestazioni di assistenza protesica fruibili dai cittadini residenti, ai soggetti ipoacusici o non udenti, la Regione Toscana (Delibere n. 16/2007 e 103/2009), garantisce l’erogazione, da parte della Azienda USL Toscana Centro, delle pile necessarie al funzionamento delle protesi acustiche esterne e degli impianti cocleari dagli stessi utilizzati.
La fornitura a titolo gratuito delle pile è riservata agli assistiti che abbiano avuto l'autorizzazione alla fornitura degli apparecchi acustici rilasciata dalla Azienda U.S.L. Toscana Centro ed erogata con oneri a carico del S.S.N. viceversa la fornitura di pile non spetta se la protesi acustica è stata acquistata privatamente presso le aziende audioprotesiche presenti sul territorio o fornita dall'INAIL.
Il numero massimo pro capite erogabile (Del. G.R.T. n. 16/2007), è stabilito in 120 pile erogabili annualmente agli assistiti ipoacusici per ogni singolo apparecchio acustico utilizzato (in caso di pile fornite per impianto cocleare la quantità diventa 480).
Per il ritiro delle pile, generalmente fornite con cadenza semestrale, l'assistito o suo delegato si presenta ai punti di distribuzione elencati, munito di copia di documento d'identità del richiedente, tessera sanitaria e richiesta del medico se in possesso.