La Nutrizione Parenterale (N.P.) è una terapia consistente nella infusione di soluzioni nutrizionali direttamente nel sangue attraverso un vaso venoso periferico o centrale, mediante l’utilizzo di un tubicino (catetere venoso). Permette di fornire tutti i macronutrienti già digeriti (aminoacidi, glucosio, lipidi), elettroliti, vitamine e oligoelementi ai soggetti che non possono nutrirsi per via orale in modo adeguato e non possono essere sottoposti a nutrizione enterale.
Dal punto di vista tecnico, l’esecuzione della N.P. a domicilio (N.P.D.) o in ospedale avviene con modalità operative analoghe; l’unica vera differenza sta nel coinvolgimento attivo del paziente e dei familiari che a domicilio, una volta formati, saranno in grado di eseguire autonomamente una serie di semplici manovre.
L’ Azienda USL Toscana Centro, attraverso il suo Servizio Farmaceutico, mette a disposizione gratuitamente tutto il materiale necessario e fornisce la consulenza attraverso la struttura della Nutrizione Clinica.
Il medico curante sarà informato, dovrà concordare l’avvio del programma di nutrizione artificiale domiciliare, essendo il responsabile clinico del trattamento nutrizionale e sarà riferimento costante per la gestione globale del paziente.
Altri servizi
La nutrizione parenterale a domicilio
- Dettagli
- Ultima modifica: Mercoledì, 15 Aprile 2020 13:38
- Visite: 10991