La Nutrizione Enterale (N.E.) consiste nella somministrazione di sostanze nutritive in forma liquida direttamente nello stomaco o nel primo tratto dell’intestino, per mezzo di un tubicino sottile che parte dal naso (sondino naso gastrico) o che viene introdotto attraverso la parete addominale con un piccolo intervento chirurgico di Gastrostomia Endoscopica Percutanea (P.E.G.).
Dal punto di vista tecnico l’esecuzione della N.E. a domicilio o in ospedale avviene con modalità operative analoghe. L’unica vera differenza sta nel coinvolgimento attivo del paziente e dei familiari che a domicilio, una volta formati, saranno in grado di eseguire autonomamente una serie di semplici manovre.
L’ Azienda USL Toscana Centro mette a disposizione gratuitamente tutto il materiale necessario e fornisce la consulenza attraverso la struttura della Nutrizione Clinica.
Il medico curante sarà informato, dovrà concordare l’avvio del programma di nutrizione artificiale domiciliare, essendo il responsabile clinico del trattamento nutrizionale e sarà riferimento costante per la gestione globale del paziente.
Altri servizi
La nutrizione enterale a domicilio
- Dettagli
- Ultima modifica: Mercoledì, 15 Aprile 2020 13:34
- Visite: 9026