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Procedura di segnalazione illeciti e modulistica

Chi è il Whistleblower?

Con il termine segnalante o whistleblower si intende la persona che segnala, divulga ovvero denuncia all’Autorità Giudiziaria o Contabile, violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui è venuta a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.


Chi può presentare una segnalazione?

Sono legittimate a segnalare tutte le persone richiamate all’art. 3, commi 3 e 4 del D.Lgs. 24/2023 che si trovano in una delle seguenti situazioni:

  1. hanno un rapporto giuridico in corso con l’Azienda USL Toscana Centro;
  2. quando il rapporto giuridico non è ancora iniziato, se le informazioni sulle violazioni sono state acquisite durante il processo di selezione o in altre fasi precontrattuali;
  3. durante il periodo di prova;
  4. successivamente allo scioglimento del rapporto giuridico se le informazioni sulle violazioni sono state acquisite prima dello scioglimento del rapporto stesso.

Cosa si può segnalare?

Le violazioni oggetto della segnalazione devono riguardare comportamenti, atti od omissioni che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell'amministrazione pubblica e che consistono in:

  1. illeciti amministrativi, contabili, civili o penali che non rientrano nei numeri 3), 4), 5) e 6) del presente elenco;
  2. condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs. 231/2001 o violazioni dei modelli di organizzazione e gestione ivi previsti, che non rientrano nei numeri 3), 4), 5) e 6) del presente elenco;
  3. illeciti che rientrano nell'ambito di applicazione degli atti dell'Unione europea o nazionali indicati nell'allegato al D.Lgs. 24/2023 ovvero degli atti nazionali che costituiscono attuazione degli atti dell'Unione europea indicati nell'allegato alla direttiva (UE) 2019/1937 relativi ai seguenti settori: appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell'ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
  4. atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell'Unione di cui all'articolo 325 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea specificati nel diritto derivato pertinente dell'Unione europea;
  5. atti od omissioni riguardanti il mercato interno, di cui all'articolo 26, paragrafo 2, del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea, comprese le violazioni delle norme dell'Unione europea in materia di concorrenza e di aiuti di Stato, nonché le violazioni riguardanti il mercato interno connesse ad atti che violano le norme in materia di imposta sulle società o i meccanismi il cui fine è ottenere un vantaggio fiscale che vanifica l'oggetto o la finalità della normativa applicabile in materia di imposta sulle società;
  6. atti o comportamenti che vanificano l'oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell'Unione nei settori indicati nei numeri 3), 4) e 5) del presente elenco.

Che caratteristiche deve avere la segnalazione?

La segnalazione deve contenere informazioni, compresi i fondati sospetti, riguardanti violazioni commesse o che, sulla base di elementi concreti, potrebbero essere commesse nell'ambito dell’Azienda USL Toscana Centro con cui la persona segnalante intrattiene un rapporto giuridico, nonché gli elementi riguardanti condotte volte ad occultare tali violazioni.

La segnalazione dev'essere circostanziata in maniera tale da consentire un’analisi dettagliata delle condotte illecite denunciate con particolare attenzione a:

  • le circostanze di tempo e di luogo in cui si è verificato il fatto oggetto della segnalazione;
  • la descrizione del fatto;
  • le generalità o altri elementi che consentano di identificare il soggetto a cui attribuire i fatti segnalati.

La segnalazione può essere integrata con qualsiasi elemento a supporto della fondatezza della stessa come ad esempio:

  • documenti relativi ai fatti oggetto di segnalazione;
  • nominativi di soggetti potenzialmente a conoscenza dei fatti.

Quali tipologie di segnalazioni non possono essere prese in considerazione?

Non possono essere prese in considerazione le segnalazioni che:

  • abbiano ad oggetto una contestazione, rivendicazione o richiesta legata solamente ad un interesse di carattere personale del segnalante come:
    • contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale della persona segnalante o della persona che ha sporto una denuncia all'autorità giudiziaria o contabile che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro o di impiego pubblico, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro o di impiego pubblico con le figure gerarchicamente sovraordinate;
    • segnalazioni di violazioni laddove già disciplinate in via obbligatoria dagli atti dell'Unione europea o nazionali indicati nella parte II dell'allegato al D.Lgs. 24/2023 ovvero da quelli nazionali che costituiscono attuazione degli atti dell'Unione europea indicati nella parte II dell'allegato alla direttiva (UE) 2019/1937;
    • segnalazioni di violazioni in materia di sicurezza nazionale, nonché di appalti relativi ad aspetti di difesa o di sicurezza nazionale, a meno che tali aspetti rientrino nel diritto derivato pertinente dell'Unione europea;
  • contengano esclusivamente informazioni che sono già totalmente di dominio pubblico;
  • siano prive degli elementi di fatto idonei a giustificare degli accertamenti;
  • abbiano un contenuto generico o non pertinente, che non consente la comprensione dei fatti;
  • siano formate da sola documentazione senza informazioni sulle violazioni;
  • siano corredate da documentazione non appropriata o inconferente tale da non far comprendere il contenuto stesso della segnalazione.

Come può essere presentata la segnalazione?

La segnalazione deve essere presentata al Responsabile della Prevenzione Corruzione e della Trasparenza (RPCT), utilizzando una delle seguenti modalità:

  • Piattaforma informatica:
    Attualmente l'invio della segnalazione attraverso la piattaforma informatica è in corso di predisposizione.
  • Posta elettronica:
    Il segnalante deve compilare l'apposito modulo per la segnalazione sotto riportato, dopo aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali.
    Per garantire la tutela prevista dalla legge, il segnalante deve inviare il modulo e gli eventuali allegati all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., all’interno di un allegato criptato e poi inviare la password utilizzata per la cifratura direttamente al RPCT tramite canali alternativi (p.e. telefono, SMS, servizi di messaggistica, etc.).
    I recapiti del RPCT sono disponibili al seguente link: Contatti RPCT.
    Si consiglia l'utilizzo di una mail non riconducibile al segnalante.
  • Posta tradizionale:
    Il segnalante deve compilare l'apposito modulo per la segnalazione sotto riportato, dopo aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali.
    Per garantire la tutela prevista dalla legge, il segnalante deve inviare il modulo e gli eventuali allegati all’interno di una busta sigillata, intestata al “Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza - Azienda USL Toscana Centro, Piazza Santa Maria Nuova n.1 – Firenze”, avendo cura di indicare sulla busta “Riservato - Whisteblowing” senza ulteriori informazioni (es. mittente).
  • Telefono:
    Il segnalante può contattare telefonicamente il RPCT al numero di telefono disponibile al link Contatti RPCT ed effettuare la segnalazione in forma orale dopo aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali.
    Il RPCT trascriverà i contenuti della segnalazione sull'apposito modulo per la segnalazione sotto riportato che fungerà da verbale.
    Prima di procedere con l’istruttoria, il RPCT trasmetterà il modulo/verbale al segnalante tramite posta elettronica, all’interno di un allegato criptato. La password utilizzata per la cifratura sarà inviata direttamente al segnalante tramite canali alternativi (p.e. telefono, SMS, servizi di messaggistica, etc.).
    Per garantire la tutela prevista dalla legge, il segnalante deve sottoscrivere il modulo/verbale e inviarlo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., all’interno di un allegato criptato e poi inviare la password utilizzata per la cifratura direttamente al RPCT tramite canali alternativi (p.e. telefono, SMS, servizi di messaggistica, etc.).
  • Di persona:
    Il segnalante, dopo aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali, può contattare telefonicamente il RPCT al numero di telefono disponibile al link Contatti RPCT e fissare un appuntamento di persona per effettuare la segnalazione interna in forma orale.
    Il RPCT trascriverà i contenuti della segnalazione sull'apposito modulo per la segnalazione che fungerà da verbale e che dovrà essere sottoscritto dal segnalante prima di procedere con l’istruttoria.

Avvertenze

Il segnalante è invitato a porre la massima attenzione affinché nella descrizione dei fatti e delle situazioni denunciate come illecite e nei relativi documenti allegati, non siano presenti dati personali o che possano far risalire alla propria identità.

Si ricorda che i pubblici ufficiali e gli incaricati di pubblico servizio hanno un obbligo di denuncia in virtù di quanto previsto dal combinato disposto dell'art. 331 del Codice di Procedura Penale e degli artt. 361 e 362 del Codice Penale e, in questi casi, la segnalazione non sostituisce, laddove ne ricorrano i presupposti, quella all'Autorità competente.

Se dalla segnalazione emergessero profili di rilievo penale o di danno erariale, l’Azienda provvederà a trasmettere la segnalazione alle competenti Autorità con le modalità previste dal D.Lgs. 24/2023.


Modalità per effetture una segnalazione esterna

Il segnalante, qualora ricorrano le condizioni richiamate dall'art. 6 del D.Lgs. 24/2023, può effettuare una segnalazione esterna all’ANAC con le modalità previste dalla stessa Autorità: https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing


Regolamento e modulistica

Il regolamento approvato con delibera n.1393 del 15/12/2023

Modulo per la segnalazione

Scheda aggiuntiva eventuali soggetti privati coinvolti

Scheda aggiuntiva eventuali altri soggetti destinatari di segnalazioni

Scheda aggiuntiva eventuali imprese coinvolte

Informativa sul trattamento dei dati personali