La Regione Toscana ha istituito a favore di specifiche tipologie di pazienti con la D.G.R.T 503/96, la possibilità di fornire a titolo gratuito alcuni materiali per medicazione (fino ad un massimo mensile di 10,32 euro costo AUSL):
- compresse di garza sterile varie misure;
- bende orlate;
- cerotti anallergici fibra non tessuta;
- perossido di idrogeno;
- cotone idrofilo F.U.
L'erogazione è riservata a soggetti affetti da forme morbose di particolare rilevanza e per i quali ricorra la continuità del bisogno per un periodo superiore a tre mesi (piaghe da decubito, eczemi secernenti, ulcere varicose, ustioni gravi, piaghe peristomali*, fistole aperte secernenti).
N.B. Non è prevista la fornitura di garze per la semplice pulizia dello stoma, né per la pulizia e la copertura della tracheostomia.
In ogni caso il materiale può essere richiesto per le sole indicazioni riportate e non possono essere fornite garze o cotone per la semplice pulizia dell'ammalato.
L’utente deve consegnare ad uno dei punti di accesso più sotto riportati la prescrizione, per l’abilitazione alla erogazione, inserita in un apposito applicativo web.
Una volta inserita l'autorizzazione l'utente può recarsi nella farmacia di sua scelta, all’interno del territorio della Azienda Sanitaria Toscana Centro, per il ritiro dei prodotti, che arriveranno dai magazzini preposti in seguito a ordine puntuale delle referenze richieste fra quelle disponibili. E’ possibile che in caso di carenza sul mercato dei prodotti erogabili attraverso le farmacie convenzionate (confezioni non idonee alla gestione tramite grossista convenzionato) l’erogazione possa essere fatta direttamente dai presidi della USL.