I soggetti aventi diritto sono individuati dai servizi di nefrologia, che provvedono a redigere il piano nutrizionale con gli specifici fabbisogni individuali.
In base alla normativa regionale, Delibera RT 1422.1999, il massimale economico è pari a 51,64 euro mensili, secondo il listino presente nelle farmacie dei prodotti pronti alla distribuzione o comunque reperibili dai fornitori.
L’utente deve consegnare ad uno dei punti di accesso più sotto riportati la prescrizione, per l’abilitazione alla erogazione effettuata un apposito applicativo web.
Una volta inserita l'autorizzazione l'utente può recarsi nella farmacia di sua scelta, all’interno del territorio della Azienda Sanitaria Toscana Centro, per il ritiro dei prodotti, che arriveranno dai magazzini preposti in seguito a ordine puntuale delle referenze richieste fra quelle disponibili.
Qualora un prodotto fra quelli ordinabili non sia immediatamente disponibile, la farmacia può fare richiesta di approvvigionamento alla azienda sanitaria, che provvederà a rifornirlo a stretto giro dal fornitore (mediamente entro 10 giorni).