L’assistente sociale è uno dei professionisti
- delle commissioni medico legali integrate per la valutazione dello stato di handicap ai sensi della legge 104/92
- delle commissioni medico legali integrate per la valutazione della disabilità e delle capacità lavorative residue ai sensi della Legge 68/99. Tale forma di riconoscimento è necessaria per l’iscrizione alle liste di collocamento mirato .
Possono accedere al percorso di accertamento della disabilità gli invalidi civili con percentuale pari o superiore al 46%, i ciechi e i sordi civili.
La visita di accertamento medico legale integrato viene svolta presso la sede AUSL competente territorialmente in base alla residenza della persona che ha presentato istanza.
Il servizio sociale, in relazione ai percorsi lavorativi, partecipa, assieme ad altri professionisti, all’equipe del Comitato tecnico, ovvero un organismo che opera presso i servizi per il collocamento mirato (in Toscana, ARTI), composto da:
- funzionari ARTI,
- assistente sociale,
- esperti medico-legale e di medicina del lavoro.
Questo organismo ha compiti di:
- valutazione delle capacità lavorative,
- definizione degli strumenti e delle prestazioni finalizzati all'inserimento nel mondo del lavoro,
- valutazione della compatibilità tra l’offerta di lavoro e le caratteristiche della persona in via di assunzione,
- predisposizione dei controlli periodici sulla permanenza delle condizioni di disabilità.