A chi è rivolto
A tutti i cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari regolarmente iscritti in forma obbligatoria e NON volontaria.
Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda
La richiesta della persona interessata deve essere trasmessa per e-mail almeno 15 giorni prima per l'autorizzazione preventiva all'indirizzo:
- per ambito territoriale Firenze - Empoli: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- per ambito territoriale Prato - Pistoia: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Documenti da inviare
Per avere l'autorizzazione al trasferimento per cure, la persona interessata o suo delegato deve inviare alla ASL di appartenenza:
- la domanda di autorizzazione;
- la proposta di un medico specialista che lavora in Italia.
La proposta del medico specialista, pubblico o privato, deve essere adeguatamente motivata in ordine all'impossibilità di fruire delle prestazioni in Italia, tempestivamente o in forma adeguata al caso clinico. La proposta deve contenere l'indicazione della struttura prescelta.
Tempi e iter della pratica
- l'ASL provvede, secondo modalità stabilite dalla Regione, alla trasmissione della domanda e della documentazione al Centro di riferimento Regionale (CRR) territorialmente competente;
- il CRR, valuta la presenza dei requisiti richiesti e l'appropriatezza della struttura estera. Comunica poi all'ASL competente il proprio parere motivato;
- l'ASL acquisita l'autorizzazione, ne dà comunicazione all'assistito.
Per le strutture pubbliche viene rilasciato modello mod S2, per strutture private l'assistenza ha forma indiretta (D.M 3.11.1989).
Tempi richiesti per la pratica: 20 giorni