Formazione MTM

Metodo Toscano Maxiemergenze

Con l'adozione del Regolamento 1 Dicembre 2021, n.46/R, di attuazione della legge regionale 30 dicembre 2019, n. 83 (Disciplina delle autorizzazioni e della vigilanza sulle attività di trasporto sanitario), è stato adeguato, fra le altre cose, l'iter formativo dei soccorritori appartenenti alle AA.V/C.R.I. agli attuali contesti nell'ambito del soccorso sanitario extra ospedaliero; una parte rilevante di tale formazione è riservata al settore delle Maxiemergenze che per la prima volta è stato introdotto nel percorso formativo del Soccorritore di Livello Avanzato.

Per tale scopo è stato, a suo tempo, costituito un gruppo di lavoro misto che ha visto la partecipazione delle migliori professionalità nello specifico settore, mettendo insieme professionisti del mondo sanitario del sistema 118 e personale proveniente da ANPAS, C.R.I. e MISERICORDIE.

Ne è uscito un modello di alto livello, denominato appunto METODO TOSCANO MAXIEMERGENZE (MTM), che ha potuto contare anche sulle esperienze acquisite dal Coordinamento Regionale Maxiemergenze (CRM) e dalla Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario (CROSS) durante le recenti emergenze, ma anche su quelle relative all'Incidente ferroviario alla Stazione di Viareggio del 2009 e del naufragio della Costa Concordia all'Isola del Giglio nel 2012.

 

Video esercitazione finale "Corso MTM ANPAS" Novembre 2022

Video esercitazione finale "Corso MTM MISERICORDIE" Gennaio 2023

Video esercitazione finale "Corso MTM CROCE ROSSA ITALIANA" Aprile 2023

Video esercitazione finale "Corso MTM MISERICORDIE" Gennaio 2024

Video esercitazione finale "Corso MTM ANPAS" Marzo 2024

Logo del Metodo Toscano Maxiemergenze