Lo scorso 24 maggio si é conclusa una serie di incontri effettuati dalla UFC Medicina dello Sport ASL Toscana Centro con le Società sportive presenti sul territorio di Pistoia, Montecatini e Prato.
L’evento è stato organizzato dal personale sanitario della Medicina dello Sport nell'ambito di un progetto finalizzato ad ottimizzare l’attività dei Servizi della Prevenzione, attraverso una stretta collaborazione con le associazioni sportive.
Durante gli incontri é stata condivisa la necessità di distribuire gli accessi agli ambulatori pubblici, in modo omogeneo lungo tutto l'arco dell'anno, al fine di ridurre gli attuali tempi di attesa; sono quindi state fornite brochure informative alle Società Sportive partecipanti, con le nozioni necessarie per il rilascio di idoneità in tempi brevi e per facilitare l'accesso degli atleti. E’ stata, inoltre, l’occasione per fornire informazioni relative alla prevenzione delle più comuni malattie infettive e diffusive che si possono manifestare in ambito sportivo (come mononucleosi, pediculosi e micosi), le relative modalità di trasmissione ed i comportamenti da adottare allo scopo di evitare la trasmissione delle stesse.
Gli incontri sono avvenuti nel mese di maggio: il 15 a Pistoia, il 16 a Montecatini ed il 23 a Prato, con la partecipazione complessiva di circa trenta Società sportive.
I partecipanti hanno dimostrato di essere particolarmente interessati agli argomenti trattati, avvalorando l’intenzione principale del progetto di creare un rapporto diretto con le società sportive piu' rappresentative sul territorio, quale risposta ad una reale esigenza da parte sia del settore privato che pubblico.
Durante la giornata sono stati rilasciati poster da affiggere nelle varie sedi delle società partecipanti e delle brochure da consegnare ai genitori degli atleti.
L'evento, progettato e curato dalla dott.ssa Elisabetta Raso, dalla dott.ssa Marinella Chiti,dal dottor Nicola Mochi,, dal dott. Paolo Carbonati e dal personale sanitario ed amministrativo della Medicina dello Sport di Prato e Pistoia, ha evidenziato l'importanza della visita medico sportiva nell'ambito della Prevenzione: é stata, inoltre, l'occasione per effettuare prevenzione e promozione della salute, nonché promuovere stili di vita sani nei bambini, negli adolescenti e nelle loro famiglie.