Archivio Comunicati Stampa (2019 - 2023)

Notizie

L'infermieristica del San Jacopo racconta in un video i giorni dell'assistenza ai pazienti con Covid-19. In occasione della Giornata internazionale degli Infermieri

Nella Giornata internazionale degli Infermieri è stato realizzato il video  QUI PER IL VIDEO su youtube introduzione e al minuto 5 le testimonianze che raccoglie i racconti del personale infermieristico mentre scorrono toccanti immagini dell'assistenza all'interno dei reparti del San Jacopo. 


Scritto da Daniela Ponticelli

Il video documenta e testimonia l'esperienza degli infermieri in questo anno di emergenza sanitaria durante il quale: "l'ispirazione è stata trasformata in dedizione e la dedizione in prendersi cura che è il linguaggio poetico dell'infermieristica; quel linguaggio in cui in normale è straordinario e diventa stupefacente". 

Raccontano gli infermieri: "la prima volta che dovetti entrare nella camera di Giuseppe avevo paura …guardai la collega Oss, ero pronto …aprii la porta della camera e i mostri scomparvero" ; "…non siamo eroi ma siamo quelli che sanno stare nelle situazioni anche quando sconvolgono la tua vita…"; "…mi ricorderò di te ..dei tuoi capelli bianchi che sparivano dietro ad una cerniera… avresti avuto diritto ad un altro addio.. la cerniera saliva .. i tuoi capelli erano una nuvola …le nostre visiere si appannavano … io lentamente accarezzavo i tuoi capelli..eravamo tutti lì… non mi scorderò mai di te". 

I racconti sono degli infermieri: abrina Bani, Carlotta Biondi, Alice Maestripieri, Angela Martinelli, Stefania Stoppioni, Marco Valdiserri, Silvia Vignali. Con le musiche di: Aurelio Fragapane. Le voci di : Monica Chiti, Marco Valdiserri e Marco Pantini