Archivio Comunicati Stampa (2019 - 2023)

Notizie

A Santa Rosa gli ambulatori geriatrici che avevano sede storica al Palagi. Servizi per gli anziani più vicini al cittadino

Esami diagnostici di approfondimento in ospedale. Benvenuti: “Modello di vera integrazione”

Scritto da Paola Baroni

Il presidio socio sanitario fiorentino Santa Rosa cresce di nuovi servizi e diventa polo geriatrico di riferimento sul territorio. Da questo mese gli ambulatori dedicati alla geriatria della zona Firenze della Ausl Toscana centro

 la cui sede storica era situata presso il presidio ospedaliero Piero Palagi, sono spostati al presidio Asl sul lungarno Santa Rosa nell’ottica di avvicinare ai cittadini servizi fondamentali per la popolazione più anziana e realizzare una migliore integrazione fra ospedale e territorio.

L'attività comprende ambulatori geriatrici di secondo livello per i disturbi cognitivi, per i problemi podologici e per le cadute. Ogni giorno è dedicato uno spazio ambulatoriale per visite urgenti e, inoltre, nel pomeriggio sono svolte visite geriatriche per la certificazione medico-legale. Rimane la possibilità di eseguire al Palagi esami di approfondimento diagnostico di 2° livello come Tac e risonanza magnetica che integrano e completano l’offerta di primo livello (ECG, ecocardiogramma) già disponibile nel presidio.

“A Santa Rosa vengono mantenuti gli stessi servizi che erano nel Polo geriatrico dell’ospedale – dichiara Enrico Benvenuti, responsabile geriatria Firenze Empoli – con la possibilità di attivazione del Day Service e dei percorsi diagnostici all’interno del Palagi. Il presidio Santa Rosa diventa modello d’integrazione vera nella prospettiva di rafforzare i servizi geriatrici territoriali”.