Archivio Comunicati Stampa (2019 - 2023)

Notizie

Primo giugno, giornata mondiale della genitorialità Riprendono gli appuntamenti di InforMAMI, le videopillole informative dedicate a mamme e papà. Tanti gli argomenti in programma

nella foto 6 mani di bambini su ogni mano è riportata una lettera che forma "gìfamily"

Scritto da Vania Vannucchi                     

La Fondazione AMI e l’Azienda Sanitaria sostengono la giornata mondiale dedicata ai genitori, istituita nel 2012 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per ricordare che i genitori sono i primi autentici educatori dei bambini.

Proprio in questa occasione riprendono gli appuntamenti di InforAMI, le video pillole dedicate ai genitori dei bambini da 0 a 10 anni con nuovi argomenti. Gli spazi di approfondimento sono realizzati da Fondazione Ami Prato e professionisti dell'Azienda Sanitaria con l’intento di offrire una corretta informazione alle famiglie fin dall’inizio della maternità.

I temi trattati nei video sono a disposizione sulle pagine web della Fondazione AMI.

Il Programma per il mese di giugno:

La psicologa e psicoterapeuta dell’ Unità funzionale salute mentale infanzia e adolescenza, Nadia Mazzetti spiegherà l’importanza del gioco che caratterizza, fin dai primi mesi di vita del bambino gran parte del tempo. Fino ai 3 anni i bambini giocano prevalentemente da soli, l'interazione inizia successivamente, verso i 4 anni, quando inizia la scuola materna e si sviluppa ulteriormente alla scuola elementare. La dottoressa spiegherà cosa significa giocare e quali tipologie di gioco si possono proporre ai bambini.

La dermatologa Samanta Berti dell'ospedale Santo Stefano, parlerà dei nei in età pediatrica, quando è opportuno effettuare il primo controllo, come riconoscere un neo pericoloso e come proteggerli da sole.

Uno spazio di approfondimento sarà dedicato allo “spannolinamento” quando cioè è opportuno togliere il pannolino. Ne parlerà la psicologa Sandra Maradei e l'assistente sociale Patrizia Bartolini del Centro Salute Donna di Prato. Lo spannolinamento è uno dei primi passaggi importanti verso l'autonomia, una fase delicata nella quale da una parte prevale la voglia di crescere ed andare avanti e dall'altra la paura di cambiare qualcosa che è una sicurezza. Il ruolo dei genitori è quello di condurre il bambino verso l'autonomia ma anche di rispettare i suoi tempi. I genitori impareranno come affrontare questa tappa così importante grazie ad alcuni consigli e qualche semplice regola.

Sempre su questo argomento si aggiunge un’altra iniziativa grazie alla collaborazione con la Biblioteca Lazzerini di Prato. Alle famiglie con figli da 0 a 10 anni saranno suggeriti dei libri illustrati su “pannolini e dintorni”, per accompagnare in modo sereno e divertente, il passaggio al vasino. I libri possono essere presi in prestito gratuitamente presso la Biblioteca e per avere consigli su altri argomenti, si può consultare on line la rubrica dei suggerimenti di lettura nella Sezione bambini e ragazzi su: http://www.bibliotecalazzerini.prato.it

Per visionare le video pillole: https://amiprato.it/category/informami/

Info: Fondazione Ami Prato Tel. 0574 – 801312 o alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.