Archivio Comunicati Stampa (2019 - 2023)

Notizie

Cordoglio dell’Azienda sanitaria per la scomparsa di Tosi e Leoni. Due figure di grande professionalità per la sanità fiorentina

Con una straordinaria capacità di ascolto. Il Direttore Morello: “Due persone che hanno dato tanto al Servizio Sanitario Toscano”

Scritto da Paola Baroni

Perde due figure di grande valore umano e con un passato di alta professionalità all’interno dell’organizzazione sanitaria fiorentina, la Asl Toscana centro con la scomparsa questa mattina di Pierluigi Tosi e ieri di Maria Leoni. Tosi, 71 anni, è deceduto a Santa Maria Nuova nel presidio ospedaliero dove dal 2005 al 2013 ha svolto il ruolo di manager come direttore sanitario della allora Asl 10. Leoni, 69 anni, è stata direttrice sanitaria del Palagi alla fine degli anni Duemila e prima ancora ha lavorato nello staff della direzione sanitaria di Santa Maria Nuova. E’ deceduta ieri sera all’ospedale San Giovanni di Dio.

Come due persone con una straordinaria capacità di ascoltare e di dare risposte, li ricordano entrambi i colleghi e tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerli. “Mi unisco al profondo dispiacere di tutti i nostri sanitari e amministrativi – dichiara il direttore generale della Asl, Paolo Morello Marchese - È una perdita pesante la scomparsa del dottor Tosi e della dottoressa Leoni. Piero è stato un amico e un collega di alto profilo, appassionato e sempre presente per tutti. Maria ho avuto modo di apprezzare molto per la sua umana dedizione al lavoro. Entrambi sono state persone che hanno dato tanto al Servizio Sanitario Toscano”.

Prima dell’incarico come direttore sanitario alla Asl fiorentina, Tosi era stato primario di nefrologia a Torregalli. Sempre attento alle innovazioni, viene ricordato dai colleghi come una persona a cui piacevano le scommesse e i progetti. In tutti è rimasta impressa la sua capacità di ascoltare le persone, senza pregiudizio, insieme a una straordinaria prontezza decisionale. L’ottimo eloquio, ricorda chi lo ha conosciuto più da vicino, lo aveva ereditato dalla sua attività di sindacalista insieme a una capacità unica di risolvere i conflitti. In molti lo ricordano per aver portato nella Asl 10 prima e come direttore generale dell’azienda ospedaliero universitaria di Siena poi, il sistema Lean thinking, un modello innovativo, di carattere snello ed efficiente, con cui nel 2006 l’Azienda sanitaria di Firenze ha iniziato la revisione complessiva dei processi produttivi sanitari.

Mai sopra le righe, ottima ascoltatrice, punto di riferimento per chiunque avesse necessità di chiarire un problema, Maria Leoni lascia di sé il ricordo di una persona sempre sorridente e di grande umanità. Adorava il suo ospedale, Santa Maria Nuova e chi ha lavorato con lei ricorda che era molto apprezzata per la sua scelta di rivolgersi alle persone per nome. Sempre presente nel lavoro, molto attenta e scrupolosa, aveva una risposta per tutti.

Alle famiglie di Pierluigi Tosi e Maria Leoni vanno le condoglianze e la vicinanza di tutta l’Azienda sanitaria.