Archivio Comunicati Stampa (2019 - 2023)

Notizie

Al San Giovanni di Dio tre giorni dedicati alle tecniche di base di chirurgia laparoscopica

Foto RITAGLIATA di gruppi discenti on il direttore dott. Pulli

Scritto da Paola Baroni

All’ospedale San Giovanni di Dio si è svolto nei giorni scorsi il 5° corso base di laparoscopia organizzato dalla sezione regionale di Segi, la Società Italiana di Endoscopia Ginecologica. La prima lezione lunedì ha visto la partecipazione del presidente di Segi, Enrico Vizza, direttore dell’Istituto Tumori Regina Elena di Roma.

Il corso ha avuto l’obiettivo di insegnare le tecniche di base di chirurgia laparoscopica mediante lezioni teoriche con i più importanti esperti di laparoscopia regionali, esercitazioni pratiche sul simulatore (utilizzo di pinze laparoscopiche, perfezionamento di suture e procedure quali il posizionamento trocart) e partecipazioni dei discenti in sala operatoria. I discenti erano otto e provenivano da tutta la regione. In particolare si è trattato di studenti delle scuole di specializzazione di Firenze, Pisa e Siena, oltre a colleghi degli ospedali di Nottola e Prato. Direttore del corso è stato Francesco Pulli dell’Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia del San Giovanni di Dio, diretta da Anna Franca Cavaliere.

Il corso si è concluso mercoledì scorso con interventi in sala in diretta con la partecipazione dei discenti e con una tavola rotonda dal titolo “Apprendere la laparoscopia: esperienze e proposte al confronto” con la conduzione di Paolo Florio, direttore di ostetricia e ginecologia dell'ospedale San Jacopo di Pistoia e dell'area Ginecologia e Ostetricia della Asl Toscana centro.