Archivio Comunicati Stampa (2019 - 2023)

Notizie

Quartiere Sano? Progettiamolo insieme!, secondo incontro partecipativo sabato al Teatro delle Spiagge

Riflessioni su Le Piagge, La Nave a Brozzi e La Nave a Petriolo. Per una nuova prospettiva di salute urbana

Quartiere Sano? Progettiamolo insieme!, secondo incontro partecipativo sabato al Teatro delle Spiagge 4 marzo ore 9:00

Scritto da Paola Baroni, 

Torna “Quartiere sano? Progettiamolo insieme!” sabato 4 marzo presso il Teatro delle Spiagge (in via del Pesciolino 26) il secondo evento di coinvolgimento e di presentazione pubblica del progetto "Quartieri sani Hub”. Dopo il primo evento partecipativo che ha interessato i rioni San Frediano e Pignone, sabato saranno protagonisti i rioni Le PiaggeLa Nave a Brozzi e La Nave a Petriolo. I partecipanti ai Laboratori Open Space potranno esprimere suggerimenti e riflessioni sui temi del quartiere sano e della Casa della Salute, per arricchire e costruire insieme una nuova prospettiva della salute urbana.

L’incontro di sabato 4 sarà coordinato da Nicoletta SetolaAlessandra RinaldiValeria Lingua e Emanuela Morelli. Interverranno per la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Gabriele Gori, per la Azienda USL Toscana centro, il coordinatore sanitario dei servizi territoriali di Firenze, Lorenzo Baggiani, per il Comune di Firenze Cecilia del Re Sara Funaro, il Direttore della Società della Salute di Firenze, Marco Nerattini e il Presidente del Quartiere 5, Cristiano Balli.

Dopo i saluti istituzionali e la presentazione del progetto di ricerca, alle 10.45 partiranno i Laboratori Open Space la cui restituzione è prevista per le 12.30. Il report sintetico dei lavori del primo incontro partecipativo del 28 gennaio scorso, è visibile sul sito di Quartieri Sani Hub nella sezione Eventi o a questo link.

“Quartiere sano? Progettiamolo insieme!” nasce con l’obiettivo di far conoscere e illustrare alle istituzioni e ai cittadini il progetto più ampio denominato “Quartieri Sani Hub - Quartieri sani e inclusivi per le comunità della città metropolitana di Firenze” sostenuto da Fondazione CR Firenze e dal Dipartimento di Architettura (DIDA) dell’Università degli Studi di Firenze. 

Il progetto è promosso da un team di ricerca interdisciplinare afferente al Dipartimento di Architettura che si avvale di un partenariato eterogeneo composto da soggetti privati e pubblici tra cui Azienda USL Toscana CentroComune di FirenzeSocietà della Salute e Città Metropolitana di Firenze.