Archivio Comunicati Stampa (2019 - 2023)

Notizie

Nella Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla apre il Punto di Ascolto alla Casa della Salute S.Andrea di Empoli, domani mercoledì 15 marzo

Iniziative anche al presidio Palagi dedicate al tema dei disturbi alimentari

gruppo di lavoro disturbi alimentari

Scritto da Elena Cinelli e Paola Baroni,

Per la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata ai disturbi alimentari, che sarà celebrata domani mercoledì 15 marzo, apre anche a Empoli un Punto di Ascolto dedicato al complesso tema dei Disturbi di Alimentazione e Nutrizione, il servizio rivolto al territorio dell’Empolese Valdelsa Valdera.

Si chiama “Punto e Virgola”, un nome che vuole lanciare un messaggio di speranza per incoraggiare chi sta soffrendo di queste problematiche a continuare il racconto della sua vita in un modo diverso. In grammatica il punto e virgola si usa per sospendere un discorso che non si vuole del tutto chiudere, ma proseguire seguendo un nuovo concetto, una nuova strada. A partire da questo è nata l’idea del nome da dare al servizio.

“Punto e Virgola Empoli” è aperto presso la Casa della Salute S. Andrea di Empoli, via San Mamante 44, tutti i venerdì dalle 16:30 alle 17:30 ed è gestito da un operatore dell’Unità Funzionale Disturbi Alimentari diretta dal dottor Stefano Lucarelli, con l’obiettivo di offrire un ulteriore punto di facile accesso anche per le persone non residenti nell’area metropolitana.

Il servizio è attivo da anni presso l’Ospedale Piero Palagi di Firenze e nel 2022 ha visto l’afflusso di circa 100 utenti , tra pazienti e familiari. Pertanto è stata individuata la necessità di aprire un punto di ascolto anche in altro territorio dell’Asl Centro.

L’accesso al servizio è diretto, senza prenotazione, gratuito e non è necessaria la richiesta medica. Il Punto di Ascolto è gestito in collaborazione con l’Associazione Conversando, associazione di genitori di pazienti affetti da Disturbi Alimentari e Nutrizione. Un referente dell’Associazione sarà a disposizione un venerdì al mese dalle ore 17.30 alle ore 19.00 presso il punto di ascolto di Empoli.

“Sono molto contenta per aver contribuito affinché si potesse realizzare, insieme alla organizzazione di volontariato Conversando  ODV e alla nostra USL di riferimento, questo importantissimo punto di ascolto c/o la Casa della Salute di Empoli, a servizio dei territori dell'Empolese Valdelsa. Per questo ringrazio sia il Presidente Dott.  Silvierio Spitaleri di Conversando che il Dott. Lucarelli e la  Dott.ssa Giunti della Usl toscana Centro, per essersi resi disponibili  alla realizzazione di tutto ciò. Tutto è cominciato quando nel mio comune a Gambassi Terme abbiamo ritenuto fondamentale installare la panchina lilla insieme ad Alessandra Pistelli di Conversando, simbolo  delle storie di coloro che hanno vissuto queste malattie in prima  persona ed hanno combattuto i disturbi del comportamento  alimentare insieme a professionisti e all'organizzazione di  volontariato. Da Assessora alla sanità del comune di Gambassi Terme vorrei porre  un'attenzione molto alta su tematiche e disturbi all'ordine del giorno che, durante la pandemia purtroppo hanno preso ancora più campo, la  panchina lilla nel nostro comune insieme a molte altre e il punto di  ascolto devono far conoscere queste problematiche, che purtroppo spesso vengono dimenticate, affinché si possa lavorare tutti insieme e fare rete per aiutare ragazzi e famiglie a risolvere questa piaga- commenta l’Assessore Setteducati"

“Siamo contenti di poter aprire un Punto di Ascolto anche nel territorio empolese così da poter incrementare l’offerta e dare un’ulteriore opportunità ai nostri pazienti. Far coincidere l’apertura con la giornata nazionale dedicata a questa tematica è un forte segnale di attenzione da parte della nostra azienda sanitaria- afferma la dottoressa Ilenia Giunti, medico psichiatra e referente Disturbi Alimentari zona empolese.  Ringrazio a nome della struttura la dott.ssa Silvia Guarducci, Direttore sanitario Ospedale San Giuseppe di Empoli per la disponibilità, la dott.ssa Samanta Setteducati, Assessore del Comune di Gambassi Terme per l’interesse e il sostegno dimostrato nella volontà di realizzare questo progetto, il Presidente Silverio Spitaleri e tutti i membri dell’Associazione Conversando per la costante presenza e il continuo supporto con cui ci accompagnano da anni.”

Iniziative anche al Centro disturbi alimentari presso il presidio Piero Palagi domani, mercoledì 15 marzo, in occasione della Giornata Nazionale contro i Disturbi del Comportamento Alimentare, "Giornata del Fiocchetto Lilla ". Saranno allestiti tre punti di divulgazione dell'iniziativa con distribuzione di gadgets realizzati dagli utenti che partecipano alle attività riabilitative del post pasto assistito.

Le prime due postazioni si troveranno agli ingressi principali del presidio, la terza presso il bar della struttura. Le postazioni saranno indicate da cartelloni colorati anch'essi realizzati con il contributo degli utenti. Gli spazi saranno aperti dalle 10 fino alle 16 circa. Palloncini color lilla indicheranno i locali del servizio e i punti divulgativi. Agli stands saranno presenti anche membri dell’Associazione Conversando disponibili per l’ascolto e il supporto empatico rivolto ai familiari di pazienti.