Archivio Comunicati Stampa (2019 - 2023)

Notizie

Lombalgia acuta: integrazione tra Medicina Fisica e Riabilitativa e il Pronto Soccorso del Santo Stefano

Attivo un ambulatorio per visite specialistiche prioritarie prenotabili dalla struttura di emergenza

Scritto da Vania Vannucchi            

Prato Un esempio di integrazione tra Medicina Fisica e Riabilitativa ed il Pronto Soccorso del Santo Stefano. Attivo da aprile un percorso per accedere a visite specialistiche fisiatriche prioritarie per lombalgia acuta prenotabili solo dalla struttura di emergenza.

La lombalgia è la più diffusa causa di disabilità nel mondo; la sua incidenza nel corso della vita è del 70% e l’11% degli uomini ed il 16% delle donne sono affetti da lombalgia cronica Il 7% dei consulti dei medici di medicina generale (MMG) è riferibile alla lombalgia, che ogni anno determina la perdita di 4,1 milioni di giornate lavorative . Oltre il 30% dei pazienti con sciatalgia presentano sintomi clinicamente significativi ad un anno dall’insorgenza .Il 10% dei pazienti si rivolge al PS ospedaliero per lombalgia acuta.

Le raccomandazioni per la valutazione e il trattamento di lombalgia e sciatalgia negli adulti sono sintetizzate nelle linee guida (LG) del National Institute for Health and Care Excellence (NICE). La lombalgia acuta può anche nascondere una emergenza vera, quale l’aneurisma dell’aorta, le altre red flags (patologie gravi della schiena) ed yellow flags (fattori che aumentano il rischio di sviluppare il dolore cronico e la disabilità a lungo termine) sono da considerarsi urgenze differibili e gestibili in setting diversi da quelli ospedalieri.

Proprio sulla base delle linee guida NICE, la Medicina fisica e Riabilitativa di Prato che afferisce al Dipartimento di Medicina Fisica e Riabilitativa aziendale, diretto dalla dottoressa Bruna Lombardi, ha messo a disposizione un ambulatorio presso il presidio territoriale Giovannini in via Cavour 118 a Prato per eseguire visite fisiatriche prioritarie prenotabili solo dal Pronto Soccorso. Le visite non utilizzate saranno sbloccate e rese a disposizione delle altre casistiche a 24 h. dalla prenotazione, restituendo gli spazi disponibili

Nel corso della visita specialistica fisiatrica saranno approfondite le red flag e le yellow flag che caratterizzano la malattia.; fornite le prescrizioni farmaceutiche, l’ indicazione dei necessari esami clinici e programmata una eventuale visita di controllo. I medici forniranno anche educazionali sulle manovre da evitare e gli esercizi per promuovere l’empowerment del paziente.

Pensiamo così di fornire un approccio globale alla gestione della lombalgia- ha detto Bruna Lombardi”, restituendo appropriatezza agli invii al Pronto Soccorso, aumentando la capacità di consapevolezza del paziente, con indicazioni anche alla autocura e garantendo una vera presa in carico comprensiva di follow up.

L’ambulatorio è attivo al Presidio Socio Sanitario Giovannini ogni mattina, per un bisogno stimato di 15 visite a settimana a prenotazione diretta dal Pronto Soccorso del Santo Stefano di Prato