Archivio Comunicati Stampa (2019 - 2023)

Notizie

Donati alla pediatria di Empoli 25 autoritratti realizzati dagli alunni della scuola primaria S.S.ma Annunziata insieme all’artista Lunardi

Quadro

Scritto da Elena Cinelli

L’autoritratto è stato il tema del progetto artistico di quest’anno, che ha visto impegnati gli alunni della scuola primaria S.S. Annunziata di Empoli. Il quadro è stato donato alla pediatria dell’ospedale San Giuseppe di Empoli. L’opera è stata realizzata dagli alunni della classe quinta sotto la guida di Chiara Lunardi, artista empolese, insieme all'insegnante Rita Guelfi e racchiude 25 autoritratti a matita su carta, in cui ognuno ha espresso in maniera unica e personale il proprio "io".

 L’obiettivo è stato quello di presentare alcuni volti della scuola in modo autentico e vivace ai piccoli coetanei del reparto pediatrico dell'ospedale di Empoli e portare allo stesso tempo un po' di colore e allegria anche alle loro famiglie in un momento di difficoltà. L'arte ha un potere terapeutico incredibile. Un disegno, un colore, un sorriso possono fare la differenza e rendere meno dura la permanenza in ospedale. I bambini che hanno partecipato al progetto hanno compreso l'importanza di questo gesto e sono felici di poter dare il loro contributo. 

Alla consegna nell’Hospital Street erano presenti Giulia Terreni Assessore alla Cultura Comune di Empoli, Silvia Guarducci Direttore sanitario Ospedale San Giuseppe di Empoli, Roberto Bernardini Direttore pediatria Ospedale San Giuseppe, Rita Guelfi insegnante, Caterina Tofanelli coordinatrice scuola elementare, Giovanna Cortese Presidente A.G.E.S.C, i 25 alunni della scuola elementare, accompagnati dai loro genitori, Chiara Lunardi artista che ha realizzato il quadro insieme ai bambini.

Il progetto è sostenuto dal negozio Gioconda Cornici di Sovigliana che ogni anno realizza le cornici per arricchire i quadri di questo progetto.

La direzione sanitaria dell’Ospedale insieme alla pediatria ringraziano sentitamente i bambini, le famiglie, gli insegnanti e l’artista Lunardi per i progetti artistici di grande valore che ogni anno vengono realizzati.