Archivio Comunicati Stampa (2019 - 2023)

Notizie

Il Congresso regionale della Società Italiana di Endoscopia Ginecologica (SEGi)

Convegno

Scritto da Daniela Ponticelli, 17/11/2023

All’Ospedale di Pistoia il contributo di esperti nazionali di isteroscopia e laparoscopia per condividere le novità in ambito tecnologico e chirurgico.

Si tiene a Pistoia il congresso regionale della Società Italiana di Endoscopia Ginecologica (SEGi), organizzato dal professor Pasquale Florio, in qualità di Segretario toscano SEGi e direttore dell’Area di Ostetricia e Ginecologia aziendale.

"È una ottima opportunità per portare a Pistoia gli esperti nazionali di isteroscopia e laparoscopia, e condividere le novità in ambito tecnologico ma anche di procedure chirurgiche. Lo spirito che ci anima – ha sottolineato Florio- è quello di diffondere sempre di più il concetto della mini-invasività,, cioè di procedure che a parità di risultato risultano essere meno aggressive ed invasive, per salvaguardare l'integrità del corpo ma anche dello spirito delle nostre pazienti. Ecco, la Ginecologia di Pistoia è esattamente allineata a questa "mission", ed avere tante partecipazioni è una attestazione di fiducia".

Il congresso si è svolto in due giornate: ieri con la discussione delle tecniche in laparoscopia e in isteroscopia, oggi (17 novembre) sull'utilizzo della chirurgia mini-invasiva nelle urgenze ginecologiche ed ostetriche.