Scritto da Vania Vannucchi
Si incrementano i servizi che possono essere effettuati senza la necessità di recarsi agli sportelli. Da oggi per i cittadini degli ambiti territoriali di Prato, Pistoia e Val di Nievole la consegna dei referti di radiodiagnostica ( Rx, Tac, RMN, esami di medicina nucleare ecc…) sarà effettuata per posta ordinaria all’indirizzo indicato al momento della prestazione.
Le donne in dolce attesa che hanno necessità di richiedere l’interdizione anticipata dal lavoro per motivi di gravidanza a rischio possono inviare, in base alla zona distretto di riferimento una mail agli indirizzi:
maternitaQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
maternitaQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
maternitaQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’Azienda ricorda gli altri servizi già attivi che possono essere effettuati da casa
Scelta e revoca del medico di famiglia:Per scegliere il medico di Medicina Generale o il Pediatra occorre essere iscritto al Servizio Sanitario Nazionale. E’ necessario avere la residenza.
Come fare:
• inviare all’indirizzo di posta elettronica dedicato l’apposito modulo compilato scaricabile dal sito www.uslcentro.toscana.it, nella sezione come far per/scelta e cambio del medico di medicina generale con allegato la copia di un documento di identità valido. Scegliere l’indirizzo in base alla zona di appartenenza:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
•effettuare la scelta on line sulla piattaforma OPENTOSCANA (servizi.toscana.it)
• telefonare al numero unico aziendale 055/545454 tasto 2 per prenotare un appuntamento
L’elenco dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di libera scelta è disponibile, suddiviso per Zona Distretto sul sito www.uslcentro.toscana.it, nella sezione: Come far per/ scelta e cambio del medico di medicina generale
Con le stesse modalità è possibile anche rinnovare il domicilio sanitario. Il cittadino può scegliere il medico di famiglia fra i professionisti che operano nell’ambito territoriale di residenza. La scelta è consentita nel rispetto del numero massimo di assistiti previsto dalla legge.
Referti esami di laboratorio: sono consegnati gratuitamente per posta ordinaria all’indirizzo indicato al momento della prestazione.
Autocertificazioni fasce di reddito: Le autocertificazioni delle fasce di reddito che scadono il 31 marzo sono prorogate al 30 giugno 2020
Malum: per 180 giorni dalla data di dichiarazione dello stato di emergenza da parte del Consiglio dei Ministri (31 gennaio 2020) sono sospese le penalità sulla mancata presentazione agli appuntamenti specialistici ambulatoriali