socialb facebook   instagram 

Comunicati stampa - Anno 2023

Domanda per fornitura di ausili assistenziali, dal 4 settembre diventa più facile accedere per i cittadini

La richiesta si potrà presentare on line tramite apposito modulo scaricabile sul sito AUSL e inviando una mail all’indirizzo dedicato, oppure di persona presso le sedi territoriali che diventano ben 6

Scritto da Ufficio Stampa | 01/09/2023

 

L’Ufficio Ausili di Prato si riorganizza fornendo la possibilità di presentare domanda on-line ed aumentando le sedi territoriali dove presentare domanda di persona con l’aiuto del personale dedicato, che, da una sola sede dove prima ci si poteva rivolgere situata al Centro socio sanitario Giovannini, passano a ben 6 sedi (presso i presidi distrettuali di Prato Nord, Poggio a Caiano, Montemurlo, Vaiano, Vernio e presso il Presidio Misericordia e Dolce di Prato).

Da lunedì 4 settembre sarà, infatti, possibile inviare la domanda di richiesta di fornitura ausili protesici tramite email scaricando dal sito web dell’AUSL alla pagina dedicata il modulo di domanda e rinviandola compilata con tutta la documentazione richiesta all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Le sedi dove presentare la domanda di persona diventano ben 6. Sarà possibile rivolgersi alle 6 sedi territoriali nei giorni e negli orari dedicati:

 

  • Presidio Distrettuale Prato Nord - via Giubilei 16 - martedì e giovedì dalle 10.00 alle 12.00;
  • Presidio Misericordia e Dolce - Via Cavour 118 - mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00;
  • Presidio Distrettuale Poggio a Caiano - via Giotto 1 - sabato dalle 10.00 alle 12.00;
  • Presidio Distrettuale Montemurlo - via Milano 13/A - lunedì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00;
  • Presidio Distrettuale Vaiano - via val di Bisenzio 205 - lunedì e mercoledì dalle 10.00 alle 12.00;
  • Casa della Salute di Vernio - via L. Becheroni 2 - martedì e venerdì dalle 8.00 alle 10.00.

 

Ricordiamo che per fare domanda e per ottenere la fornitura è necessario presentare la richiesta del medico specialista o, per gli ausili assistenziali, del medico di medicina generale (es.: letto ortopedico a snodi, sponde di contenimento, materasso antidecubito, ecc.), oltre a copia di attestazione dell'avvenuta presentazione della domanda di invalidità civile o documento attestante l'invalidità riconosciuta e a copia della tessera sanitaria dell’interessato. In entrambe le richieste, che sia quella del medico di base per gli ausili assistenziali, oppure quella del medico specialista per gli ausili personalizzati, deve essere riportato il codice corrispondente come da nomenclatore.

Sia che venga inviata per mail che consegnata a mano, ricordiamo che la domanda, va compilata in ogni sua parte facendo attenzione ad inserire tutti i contatti a cui essere chiamati e l’indirizzo a cui consegnare gli ausili: nella prima parte del modulo si dovrà inserire i dati personali dell’interessato che usufruirà degli ausili, si prosegue nel modulo con i dati di chi fa da tramite (nel caso la persona non sia autosufficiente).

Questa nuova organizzazione decentrata del servizio permetterà una presa in carico diretta e più veloce di questo target della popolazione estremamente fragile, raggiungendo così un duplice obiettivo: aumentare i punti dove presentare domanda decentrandoli su tutto il territorio, offrendo così servizi sempre più vicini alla residenza dei richiedenti, e dare la possibilità di inviare tutta la documentazione con un semplice click, evitando così spostamenti, code ed attese.