Life Skills emotive: 1° anno di formazione per insegnanti
A chi è rivolto
Insegnanti di: Scuola dell’infanzia – primaria – secondaria di primo e secondo grado
Life Skills emotive: 1° anno di formazione per insegnanti
A chi è rivolto
Insegnanti di: Scuola dell’infanzia – primaria – secondaria di primo e secondo grado
Obiettivi
Obiettivi
Formare gli insegnanti sulle abilità di vita: emotive, relazionali e cognitive al fine di promuovere il benessere degli insegnanti, studenti e creare un buon clima di classe. Allenare la consapevolezza di sé, riconoscere e gestire le emozioni, promuovere l’empatia.
Come è strutturato
Come è strutturato
La life skills education è una metodologia educativa che si basa sullo sviluppo e il rafforzamento delle abilità di vita, competenze socio emotive che consentono alle persone di rispondere efficacemente alle richieste ed alle sfide della vita quotidiana.
Formare gli insegnanti significa motivare, sostenere e sviluppare le skills individuali degli educatori e, di conseguenza, influenzare la qualità della relazione con gli studenti, con i colleghi e con i genitori.
Ogni incontro formativo è caratterizzato da una parte esperienziale e una teorica dove gli insegnanti sperimentano su di sé e con il gruppo, strumenti e tecniche da mettere in pratica con gli studenti.
Per facilitare la partecipazione e il buon esito della formazione, è stato costituito un gruppo di coordinamento formato dagli operatori della Promozione della Salute e un insegnante per ogni istituto scolastico coinvolto che ha funzioni di raccordo, progettazione e valutazione dell’attività.
Il progetto si articola in 3 anni scolastici :
- 1 anno - Life Skills emotive
- 2 anno - Life Skills relazionali
- 3 anno - Life Skills cognitive
La formazione si svolge in presenza, ed è a carattere esperienziale. Ogni anno è organizzato in campus (giornata intera) e incontri pomeridiani a cadenza mensile per un totale di 28 ore distribuite nell’anno scolastico: dal mese di Ottobre al mese di Giugno.
Durante gli incontri vengono affrontati i seguenti temi: la consapevolezza di sé e la gestione delle emozioni; emozioni ed empatia; strumenti utili in aula con i ragazzi per allenare le skills emotive; i libri e la lettura ad alta voce per facilitare la conoscenza e la gestione delle emozioni; empatia e pregiudizio; applicazione della metodologia e di alcuni strumenti nella didattica con gli studenti.
Il percorso formativo è di 28 ore totali così articolate: plenaria iniziale – 2 ore;
campus di un’intera giornata dedicato alla consapevolezza di sé (8 ore, il sabato o la domenica); formazione in aula: 5 incontri di 3 ore ciascuno a cadenza mensile, che si terranno a Empoli- Via dei Cappuccini 79; plenaria conclusiva- 3 ore
metodologia: Campus esperienziale, lavoro individuale e di gruppo, attività per lo sviluppo dei sensi.
Il progetto è realizzato dal Servizio di Promozione della Salute