socialb facebook   instagram 

Reparti

Ricerca Clinica / Traslazionale

Presso la SOC Oncologia medica di Prato viene svolta attività di ricerca clinica e traslazionale con una interazione spiccata tra clinica e ricerca garantita dal gruppo di ricerca clinica che si occupa dell’attivazione e della gestione degli studi clinici all’interno della struttura.

La SOS Ricerca Traslazionale si occupa di ricerca traslazionale in ambito oncologico, con l’obiettivo di trasferire nella pratica clinica gli avanzamenti scientifici della ricerca di base. Pertanto il laboratorio è equipaggiato con la strumentazione necessaria per svolgere attività di ricerca di biologia cellulare e molecolare, sperimentazione in vitro di nuovi farmaci, ricerca e caratterizzazione di cellule tumorali circolanti e di acidi nucleici circolanti (biopsia liquida), test ELISA su campioni biologici, analisi di next generation sequencing su acidi nucleici nonché analisi di espressione genica su singola cellula.

Queste metodiche vengono utilizzate per scopi di ricerca preclinica e clinica con l’analisi, per quest’ultima, di campioni biologici di pazienti afferenti alla SOC Oncologia medica nell’ambito di studi clinici nazionali ed internazionali.

Contatti, informazioni e suggerimenti

Responsabile SOS: dr. Luca Malorni (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

La SOC Oncologia medica di Prato si è distinta per l’importante attività di ricerca che ha saputo svolgere anche in collaborazione con strutture nazionali ed internazionali; tale attività è dimostrata l’elevato numero di pubblicazioni su riviste con alto impact factor e le presentazioni orali a meeting scientifici nazionali od internazionali. Globalmente dal 2003 al 2024 sono stati pubblicati circa 400 lavori scientifici su riviste internazionali di rilievo.

L’attività di ricerca della struttura è focalizzata soprattutto, ma non esclusivamente, sul tumore della mammella.

Di rilievo la capacità che l’oncologia di Prato ha avuto nell'attrarre finanziamenti per sostenere la propria attività.

I contributi ricevuti si possono declinare su più livelli:

- grants su bandi competitivi ottenuti da Fondazioni nazionali ed internazionali;
- coinvolgimento da parte dell’industria farmaceutica per la sperimentazione clinica;
- contributi ad hoc da parte di istituzioni private e pubbliche.

Direttore: dr.ssa Laura  Biganzoli (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)