Punto Nascita/Neonatologia/Terapia Intensiva Neonatale
- Assistenza e cure dei neonati a termine/sani in regime di rooming-in h24 (33 posti disponibili) in cui l’assistenza rispetta la fisiologia ed è rivolta in particolare al sostegno alla genitorialità, all’acquisizione delle norme di accudimento e promozione dell’allattamento al seno, come elementi di salute fondamentali per madre e bambino.
- Assistenza in reparto di Neonatologia per cure intermedie neonatali dei neonati a termine con patologie minori e che non richiedano assistenza e monitoraggio intensivi. In tale reparto, adiacente al reparto di Pediatria, sono presenti 5 posti disponibili in box dotati di incubatrici/culle termiche oltre il letto per la madre. E’ sempre presente personale infermieristico specializzato volto a monitorare la diade e fare le conoscenze e le competenze genitoriali per la cura del proprio bambino.
- Assistenza in Terapia Intensiva Neonatale dove vengono gestiti neonati che richiedono assistenza intensiva e prematuri dall’età gestazione di 29 settimane e 1000 gr. di peso. Nel reparto sono presenti 4 posti di terapia intensiva dotati di tutte le tecnologie più avanzate per la cura dei neonati e 8 posti di sub intensiva. Particolare attenzione viene rivolta alla “care” con l’adozione fin dai primi momenti del metodo marsupio.