Attività ambulatoriali

Ambulatori del servizio

La SOSD di Endocrinologia ha una struttura hub/spoke con sede hub a Firenze ed ambulatori nelle aree di Empoli, Prato e Pescia. Questo tipo di organizzazione a rete garantisce che tutti i pazienti affetti da patologie endocrine ricevano lo stesso tipo di prestazioni indipendentemente dalla zona di residenza.

a SOSD di Endocrinologia si occupa, mediante PDTA a diversa complessità clinica, organizzativa e multidisciplinare, della gestione di patologie endocrine, sia ad alta che a bassa prevalenza, incluse patologie ipofisarie, tiroidee, paratiroidee, surrenaliche, nonché di endocrinologia ginecologica ed andrologica, osteoporosi ed obesità.

Per il trattamento delle patologie endocrine sono inoltre attive procedure diagnostiche e terapeutiche organizzate nei diversi Day Service ospedalieri.

La SOSD coordina il gruppo oncologico multidisciplinare (GOM) dei tumori endocrini della AUSL Toscana Centro con protocolli dedicati anche alle forme più aggressive.

Partecipa inoltre in maniera attiva alla Rete Toscana Malattie Rare con percorsi dedicati a questo tipo di patologie endocrine.