La Struttura Operativa Complessa (SOC) Nefrologia e Dialisi Firenze 1 ed Empoli è inserita all’interno del Dipartimento delle Specialistiche mediche.
Si occupa di gestire l’intero percorso clinico e assistenziale del paziente affetto da Malattia Renale, dalla prevenzione alla diagnosi precoce all’esordio della patologia, la terapia delle forme acute con i farmaci più moderni e la presa in carico della cronicità. Nelle nefropatie croniche avanzate la valutazione e inserimento in lista per trapianto renale e l’avvio alla terapia sostitutiva dialitica. Per la gestione di queste attività si avvale di una attività ambulatoriale estremamente articolata, di attività di degenza ospedaliera in vari presidi dell’azienda e di attività di DH/DS. E’ particolarmente attiva nella ricerca clinica partecipando a numerose sperimentazioni internazionali.
Il servizio è rivolto a tutte le persone con sintomi in qualsiasi modo riconducibili a malattie renali , proteinuria, ematuria , insufficienza renale , ipertensione arteriosa severa, calcolosi renale e altre problematiche nefrologiche.
Si articola in 3 Strutture Operative Semplici (SOS):
- SOS Nefrologia e Dialisi Ospedale Nuovo San Giovanni di Dio (NSGD)
- SOS Nefrologia e Dialisi Santa Maria Nuova (SMN)
- SOS Nefrologia e Dialisi Empoli - San Miniato