Il Reparto di Chirurgia Vascolare del Nuovo Ospedale San Giovanni di Dio - Torregalli è il centro Hub di riferimento dell’ USL Toscana Centro per le patologie vascolari.
L’equipe medica svolge la propria attività clinico-assistenziale in diverse strutture ospedaliere dell’area "metropolitana" di Firenze (Ospedale San Giovanni di Dio, Ospedale Santa Maria Nuova, Ospedale Santa Maria Annunziata, Ospedale del Mugello, Ospedale Santo Stefano di Prato) e lavora in consulenza presso l’Istituto Don Gnocchi.
Si coordina con la Struttura Semplice di Pistoia (Chirurgia Vascolare - Ospedale San Jacopo) e con la Struttura Complessa di Empoli (Chirurgia Vascolare - Ospedale San Giuseppe ) per offrire una completa copertura dei fabbisogni assistenziali della USL Toscana Centro.
È parte della rete formativa della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare dell’Università di Firenze
La nostra attività si dedica alla diagnosi, alla gestione e al trattamento medico-chirurgico delle patologie vascolari, ovvero quelle condizioni morbose che interessano i vasi sanguigni, sia arteriosi che venosi.
L’equipe medica offre un servizio ispirato a principi di qualità, professionalità ed efficienza avente come obiettivo il benessere del paziente e il miglioramento della qualità di vita, con un approccio che integra la chirurgia tradizionale e le tecniche meno invasive più all’avanguardia, come la chirurgia endovascolare secondo le attuali linee guida di riferimento nazionali ed internazionali.
Afferisce all’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Vascolare l’Unità Operativa Semplice di Chirurgia Endovascolare Aortica specializzata nel trattamento endovascolare delle patologie complesse dell’aorta toraco-addominale (aneurismi e dissezioni).