Reparti

Simone Nicoletti - direttore

 

Immagine-contatto
 

Direttore: dott. Simone Nicoletti

Ruolo: direttore SOC Ortopedia S.Pietro Igneo Fucecchio - CESAT

Area di interesse: Chirurgia della Spalla, del Gomito e dell'Anca

 

Immagine-contatto
 

Direttore: dott. Simone Nicoletti

Ruolo: direttore SOC Ortopedia S.Pietro Igneo Fucecchio - CESAT

Area di interesse: Chirurgia della Spalla, del Gomito e dell'Anca

Formazione

Dottore di Ricerca in Malattie dell’Apparato Locomotore (Università degli Studi di Roma Tor Vergata)
Fellowship Trained in Chirurgia dell’Arto Superiore (Wrightington Hospital, UK)
Fellowship Trained in Chirurgia della Spalla e del Gomito (Sheffield Teaching Hospital, UK)
Specialista in Ortopedia e Traumatologia (Università di Roma Tor Vergata)
Laura in Medici e Chirurgia (Università di Roma Tor Vergata)

Esperienze lavorative

Il dr. Nicoletti è un medico specialista in Ortopedia e Traumatologia che si occupa principalmente di patologie ed affezioni dell’arto superiore e dell’anca. Nel corso del suo training ha frequentato e lavorato reparti di Ortopedia sia europei che statunitensi.

Attualmente lavora come Direttore della SOC di Ortopedia Protesica dell’Ospedale S.Pietro Igneo di Fucecchio. Si occupa prevalentemente di chirurgia Protesica dell’Anca e della Spalla, di Chirurgia Robotica e Computer Assistita, di patologie della spalla e del gomito.

Nel novembre 2018 ha ricevuto l’incarico di alta specializzazione e coordinamento del Percorso Diagnostico-Terapeutico CAST (Chirurgia Arto Superiore Toscana Centro) USL Toscana Centro. Il CAST è formato da un gruppo di medici specialisti in ortopedia che si occupano prevalentemente di Chirurgia dell'Arto Superiore. Il percorso prevede un Alto Volume di casi trattati: infatti ogni anno circa vengono operati circa 400 pazienti provenienti dalla regione Toscana e da tutto il territorio italiano.

Da Gennaio 2010 a Settembre 2020 ha lavorato presso l’Unità di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Pistoia dove ha regolarmente svolto l’attività̀ clinica e scientifica.

Nel Dicembre 2009 ha conseguito la sua seconda Fellowship, riconosciuta ed approvata dal British Medical Council presso il centro di Chirurgia della Mano e dell’Arto Superiore dell’Ospedale di Wrightington (UK), famoso per esser stato fondato da Sir John Charnley, In questo ospedale si esegue, in maniera predominante, chirurgia artroscopia, protesica e ricostruttiva dell’arto superiore e della mano. Oltre la componente elettiva, una parte del lavoro comprende la Traumatologia generale e sportiva, la supervisione dei medici specializzandi affidati al reparto, la partecipazione a progetti di ricerca e le Audit.

Nel Dicembre 2009 , ha conseguito la sua prima fellowship, riconosciuta ed approvata dal British Medical Council, in chirurgia della Spalla e del Gomito presso l’Ospedale Universitario di Sheffield, con il dr. David Stanley e il dr. David Potter, dove ha maturato esperienza in chirurgia aperta e artroscopia del gomito e della spalla soprattutto su artroprotesi, interventi di revisione, ricostruzione legamentosa e chirurgia dei pazienti reumatoidi.

Nel gennaio 2008, per sette mesi, ha lavorato nel reparto di ortopedia e traumatologia presso l’Ospedale Royal Free Hampstead come specialista ortopedico. In questo reparto ha svolto attività di sala operatoria, ambulatorio e pronto soccorso occupandosi di ortopedia generale, chirurgia della spalla e trumatologia.

Si specializza nel Novembre 2007 dopo un corso di 5 anni presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Durante la Scuola di Specializzazione, diretta dal professor Ernesto Ippolito ottiene buone esperienze in Ortopedia Generale e in vari settori superspecialistici come l’Ortopedia e Traumatologia Pediatrica e la Chirurgia del Ginocchio.

Nel Marzo 2007 visita presso la Mayo Clinic l’unita di chirurgia del gomito e della spalla diretta dal Dr. Shawn O’Driscoll. Alla Mayo Clinic osserva numerosi interventi sul gomito tra cui artroscopie e interventi sui tessuti molli.

Nel Giugno 2007 trascorre cinque mesi come Clinical Attachment presso l’Ospedale Universitario di Sheffield (Sheffield Teaching Hospital, NHS Trust Foundation) dove ha partecipato alle attività chirurgiche, cliniche e di ricerca dirette dal dr. David Stanley e terminato la tesi di specializzazione.

Durante il suo terzo anno di specializzazione ha trascorso due mesi presso l’ospedale di Helsinki, Orton Invalid Foundation, come specializzando visitatore, dove ha partecipato a numerose sedute operatorie di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica.