La SOS Oncologia Medica Santa Maria Annunziata e Serristori, con sede centrale presso l'ospedale Santa Maria Annunziata, integra le attività di diagnosi e cura del paziente adulto affetto da tumore solido, attraverso la condivisione di percorsi multidisciplinari, con interessi di ricerca clinica e traslazionale, offrendo al paziente le più innovative terapie antitumorali, di supporto e palliative
La mission della Struttura è la presa in carico globale della persona, con un’assistenza alla condizione patologica in tutte le sue dimensioni (medica, sociale, psicologica); estesa all’intero percorso, dalla fase attiva dei trattamenti ai controlli clinici, all’affidamento al Medico di Medicina Generale o all’Unità di Cure Palliative, in continuità con altre strutture dell’ospedale ed i servizi territoriali.
Servizi e prestazioni sono forniti attraverso il Day Hospital e ambulatori di prime visite e di follow up.
L’attività del C.O.R.D. (Centro Oncologico di Riferimento Dipartimentale) è rivolta all'accoglienza, orientamento diagnostico, indirizzo terapeutico e follow-up del paziente; è supportata dell’attività dell’A.I.U.T.O. (acronimo di Assistenza, Informazione, Urgenze nel Trattamento Oncologico) Point che a sua volta esprime una forte integrazione fra assistenza sociosanitaria e supporto amministrativo.
I Gruppi Oncologici Multidisciplinari (G.O.M.) dell’area di Firenze sono attivi presso il C.O.R.D. dell’ospedale Santa Maria Annunziata.
La SOS Oncologia Medica presso il presidio Santa Maria Annunziata comprende il Coordinamento della Breast Unit di Firenze con i percorsi specificamente sviluppati per garantire un’assistenza comprensiva e qualificata delle donne con carcinoma della mammella.
Presso l’ospedale Santa Maria Annunziata, la Struttura di Oncologia è anche sede della Direzione del Dipartimento Oncologico della USL Toscana Centro.