
Prende avvio “Voce e Presenza”, un progetto di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) dedicato alle persone che, a causa della malattia, incontrano difficoltà nell'esprimersi. Il progetto si sviluppa all’interno dell’équipe di Cure Palliative dell'Azienda USL Toscana Centro diretta dalla Dott.ssa Sabrina Pientini. Promosso dalla Dott.ssa Claudia Lilli, coordinatrice infermieristica, insieme a Chiara Orlando, operatrice socio-sanitaria, con il supporto delle direzioni professionali infermieristiche rappresentata da Monica Chiti e della riabilitazione diretta da Elisa Buonandi, grazie al lavoro integrato di infermieri, OSS, medico palliativista, psicologo, logopedisti e fisioterapisti, questi ultimi coordinati da Barbara Lucchesi.
Attraverso strumenti di CAA e il coinvolgimento dei familiari/caregiver, “Voce e Presenza” pone al centro la relazione di cura, valorizzando il contributo di tutte le professioni e offrendo nuove possibilità di espressione, contatto umano e partecipazione. Durante la fase di sperimentazione, l’équipe monitorerà gli effetti degli strumenti sulla qualità di vita delle persone e sul benessere dei loro cari, con l’obiettivo di sviluppare un modello di intervento strutturato e replicabile in altri contesti di hospice.
L’adesione al progetto nasce dall’incontro e dall’ascolto. È l’équipe dell’Hospice a proporre gli strumenti di comunicazione aumentativa alternativa quando emergono difficoltà comunicative, coinvolgendo pazienti e familiari in modo volontario e condiviso.

