Per il presidio di Prato, il percorso per accedere all'analgesia di parto prevede un incontro di gruppo e successivamente uno individuale, questo al fine di acquisire le corrette informazioni sulla procedura e poter effettuare una scelta consapevole.
L' incontro di gruppo con l'anestesista si effettua ogni secondo martedì del mese presso la Sala del Cembalo, Nuovo Ospedale di Prato, all'interno dei Corsi di Accompagnamento alla Nascita gestiti dalla fondazione AMI Prato e prenotabili al numero telefonico 0574 801312. In questa occasione verranno spiegati il percorso di analgesia di parto, gli aspetti relativi alla tecnica dell'analgesia epidurale oltre a provvedere alla consegna dei documenti necessari da portare all'incontro individuale (informativa-consenso ed il questionario anamnestico, scaricabili anche qui).
L' incontro individuale (visita anestesiologica) è gratuito e si effettua con prenotazione su presentazione di richiesta medica.
La richiesta può essere prodotta da qualunque medico ospedaliero/ del centro salute donna/ medico di medicina generale
L'impegnativa dovrà riportare tassativamente i seguenti dati:
- Prestazione: 1094 vista anestesiologica
- Esenzione per gravidanza: M50 / M+settimana gestazione
- Quesito diagnostico: partoanalgesia
QUANDO / DOVE:
l'incontro si effettua dopo la 36a settimana presso l’ambulatorio dedicato dell'Ospedale Santo Stefano di Prato, aperto tutti i giovedì pomeriggio dalle 14:00 alle 19:00.
Durante la visita verranno inoltre visionati gli esami ematici recenti ed in particolare emocromo e coagulazione (PT, PTT) eseguiti dopo la 36a settimana di gestazione.
Si informa che il distretto di Via Giubilei da priorità con accesso diretto alle donne in gravidanza (vedi pagina dedicata), gli altri presidi attraverso il servizio Zerocode.
In caso di dubbio o per quesiti di carettere generale inerenti al servizio di partoanalgesia è disponibile la sezione del sito Domande Frequenti e, per il presidio di Prato, la seguente casella di posta elettronica dedicata. NB: Da questa casella e-mail NON è possibile prenotare visite.
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

