Servizi sociali

L'assistente sociale nel consultorio giovani

Nella rete consultoriale sono previsti anche i Consultori Giovani: uno spazio riservato e dedicato ai giovani dai 14 ai 24 anni cui si accede gratuitamente e liberamente senza la prescrizione del medico di famiglia e anche senza i genitori, per assistenza e consulenza su problemi legati alla sessualità, alla vita affettiva e relazionale.

Il Servizio sociale come componente dell’equipe del Consultorio Giovani collabora con le altre professioni per:

  • informazioni e consulenza su vari temi: salute, sessualità, contraccezione, malattie a trasmissione sessuale, problemi d’infertilità, gravidanza e interruzione di gravidanza, problematiche psicologiche-relazionali relativi alla coppia, ai pari e agli adulti, problemi legati a comportamenti alimentari non corretti, situazioni di violenza, bullismo e cyberbullismo;
  • percorsi di sostegno e accompagnamento nei casi di maggiore problematicità. In particolare l’assistente sociale nelle richieste di interruzione di gravidanza di gestanti minorenni ha il compito di informare, promuovere la consapevolezza della scelta e attivare le necessarie forme di sostegno per rimuovere gli ostacoli alla maternità. Laddove necessario e nei casi previsti dalla legge a tutela della scelta della minore di procedere all’IVG l’equipe può ricorrere al Giudice Tutelare.
  • più in generale il servizio sociale in collaborazione con l’equipe del consultorio giovani si rivolge anche agli adulti di riferimento: genitori, insegnanti, allenatori sportivi e realizza progetti di prevenzione nelle scuole e più in generale nella comunità in collaborazione con il servizio di Promozione alla Salute.

 

Vai alla pagina dell'AUSL Toscana centro sul consultorio giovani

Vai alla pagine della Regione Toscana sui consultori