socialb facebook   instagram 

Notizie

Un nuovo angiografo in Cardiologia a Empoli, strumento per il trattamento di infarto miocardico 

team cardiologia empoli

Scritto da Elena Cinelli

Empoli- Nei giorni scorsi è stato installato il nuovo angiografo presso il reparto di cardiologia interventistica dell’Ospedale San Giuseppe di Empoli, diretto dal dottor Attilio Del Rosso.

Lo strumento radiologico, dotato di una tecnologia avanzata, è utilizzato per effettuare le coronarografie, il trattamento della cardiopatia ischemica e della arteriopatia degli arti inferiori e le valvuloplastiche aortiche. 

Nella sala di emodinamica di Empoli ogni anno vengono eseguiti 1000 esami angiografici diagnostici oltre 600 procedure di emodinamica interventistica su cuore e altri distretti.

La cardiologia invasiva garantisce una attività continua h24  per i pazienti  che accedono dal territorio o dal pronto soccorso con diagnosi di infarto miocardico: questi pazienti sono immediatamente trasferiti in sala emodinamica per eseguire l’esame coronarografico e l’angioplastica per il trattamento dell’infarto.

“Il nuovo strumento permette di avere una qualità di immagini superiore e pertanto eseguire procedure di rivascolarizzazione miocardica percutanea di alta complessità. L’integrazione delle immagini angiografiche con le immagini TAC consentirà di implementare in futuro nuove procedure terapeutiche sul cuore- sottolinea il dottor Del Rosso

“L’ acquisto di questo angiografo permetterà di innovare la strumentazione del nostro reparto di cardiologia e di offrire una migliore qualità di assistenza ai nostri pazienti anche nei casi in cui è necessario un approfondimento in tempi rapidi-conclude la dottoressa Guarducci.”