Notizie

Giornate Mediche di S.M.Nuova. Due giorni a Firenze con la Società Medica su medicina di precisione e psichiatria

Scritto da Paola Baroni

Due giorni di appuntamenti a Firenze dedicati alla medicina di precisione, impegneranno i medici della Asl Toscana centro in dibattiti, incontri e confronti fra professionisti nell’ambito della XIII edizione delle Giornate Mediche di Santa Maria Nuova 2022.

Il primo appuntamento è domani venerdì 2 dicembre all’Auditorium al Duomo (via de’ Cerretani 54R) con il convegno dal titolo “Medicina di precisione dalla ricerca all’applicazione sul campo” promosso dalla Società Medica di Santa Maria Nuova, con il patrocinio della Asl Toscana centro, del Comune di Firenze, della Regione, dell’Ordine dei Medici, dell’Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere (ANMDO), dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche Firenze Pistoia (OPI) e la Società Scientifica di Medicina Interna (FADOI).

Sabato 3 all’Accademia La Colombaria (via Sant’Egidio, 23), il secondo appuntamento delle giornate Mediche sarà dedicato alla psichiatria. L’evento “Viaggio nella psichiatria fiorentina: dai padri fondatori ai giorni nostri” si presenta come una iniziativa collaterale al convegno del giorno prima ed è promosso congiuntamente dalla Società Medica di Santa Maria Nuova e dalla Fondazione Santa Maria Nuova. Sono membri del Comitato scientifico il presidente Giancarlo Landini e il presidente della Società Medica Santa Maria Nuova, Massimo Milli.

All’Auditorium al Duomo domani si parlerà di Medicina di precisione, un concetto che negli ultimi anni sta polarizzando l’attenzione di clinici e decisori dei Sistemi Sanitari per le importanti ricadute che questo tipo di approccio può avere sia in termini di scelta mirata di trattamenti terapeutici che di programmi gestionali personalizzati sui diversi profili di rischio e sulle specifiche esigenze del singolo paziente. L’approfondimento scientifico sul tema, farà da filo conduttore nelle giornate Mediche di Santa Maria Nuova, per analizzare, nelle molteplici realtà sanitarie della Asl Toscana centro, le potenziali ricadute di questo approccio “personalizzato” dal punto di vista clinico ed assistenziale.

Durante l’evento di sabato si parlerà anche della riforma della psichiatria e dei Servizi di Salute Mentale a Firenze per concludere con la presentazione del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura nei rinnovati locali, recentemente inaugurati, all’interno dell’ospedale di Santa Maria Nuova. E’ prevista anche una visita al percorso museale dell’ospedale a cura della Fondazione Santa Maria Nuova.