Archivio Comunicati Stampa (2019 - 2023)

Notizie

Il Centro di Simulazione di Sovigliana tra le sedi italiane del 17th World Congress Winfocus. Un evento formativo per giovani medici DEA

evento formativo sovigliana

Scritto da Elena Cinelli,

Si è tenuto sabato 3 dicembre un corso teorico pratico sull’utilizzo ecografia cardiaca point of care nel paziente critico presso il Centro di simulazione dell’Asl Toscana Centro all’interno dell’Agenzia della formazione a Sovigliana. L’evento formativo, che ha visto la partecipazione di oltre 30 giovani medici di diverse specialità impegnate nel campo dell’emergenza-urgenza, rientra nelle attività del 17th world Congress Winfocus (nota società scientifica internazionale leader mondiale nella formazione e ricerca dell’utilizzo degli ultrasuoni Point Of Care) che si è tenuto i primi giorni di dicembre ad Antalia (Turchia) con più di 20.000 partecipanti di 120 diversi paesi, con l’endorsement di 130 tra istituzioni scientifiche nazionali e internazionali.

Quest’anno per la prima volta è stato lanciato in contemporanea il “Point of care One-World Workshop” (POW), un corso residenziale di un giorno con stazioni ecografiche multiple (6 stazione ecografiche per la precisione) che si è svolto simultaneamente in 90 sedi in tutto il mondo. In Italia si è svolto in due sedi, all’Istituto Humanitas di Milano e al Centro di simulazione dell’Ausl Toscana Centro.

Il corso è stato diretto dal dottor Simone Vanni, Direttore Area della formazione DEA Asl Toscana Centro in collaborazione con il gruppo del DEA dell’Azienda Universitario-Ospedaliera Careggi, diretto dal dottor Stefano Grifoni e rappresentato dal dottor Peiman Nazerian ha affrontato l’uso della ecografia cardiaca focalizzata nel paziente critico (paziente in shock, in arresto cardiaco) articolandosi in lezioni frontali con video e sessioni pratiche con ecografi e simulatori di scenari clinici.

Durante il corso ci sono stati momenti di condivisione a distanza con i vari centri partecipanti a livello mondiale e con il Winfocus World Congress ad Antalia.

“L’ecografia point-of care, compresa quella cardiaca, è ormai presidio indispensabile del medico che opera nell’area dell’emergenza urgenza. Questo nell’ottica di garantire, sia sul territorio che in ospedale, il rapido inquadramento del paziente critico e il pronto utilizzo dei percorsi e delle terapie più efficaci - sottolinea il dottor Vanni- Questo evento formativo complesso è stato possibile grazie alla professionalità e competenza degli istruttori, quali i dottori Ersilia De Curtis, Alessio Prota, Eriola Haxhiraj, Giuliano Di Stefano, Stella Squarciotta, e degli organizzatori in particolare il personale del Centro di Formazione dell’AUTC, Dr.sse Fiorella Favilli e Teresa Campolmi, sotto la Direzione della Dr.ssa Manuela Marcucci”

Cos’è WINFOCUS?

World Interactive Network Focused On Critical UltraSound è il network scientifico leader mondiale impegnato a sviluppare la pratica, la ricerca, l'istruzione, la tecnologia degli ultrasuoni Point-of-Care, rispondendo alle esigenze di pazienti, istituzioni, servizi che vivono in scenari critici extra ospedalieri e intraospedalieri. Autori delle più recenti linee guida internazionali sull’argomento in cooperazione con le principali società scientifiche del settore.