La formazione delle Professioni Tecnico Sanitarie in Toscana: Regione, Università, Ordini professionali e Aziende Sanitarie a confronto
Firenze – L’evento promosso ed organizzato dal Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie della Azienda Usl Toscana Centro, ha visto nei giorni scorsi la partecipazione di oltre 250 professionisti di tutte le Aziende Sanitarie e Ospedaliero Universitarie della Regione.
“La formazione si appoggia fortemente ai professionisti delle Aziende Sanitarie - ha commentato nell’introduzione all’evento l’Ing. Valerio Mari, Direttore Generale dell’Azienda USL Toscana Centro - questo per noi è un valore perché consente di tenere vicini i processi che quotidianamente portate avanti e l’attività di formazione dei nuovi professionisti. Inserirli in una cornice metodologica che veda l’Università sempre più coinvolta in una visione ampia e integrale in un contesto come il Congresso delle Professioni Sanitarie, è probabilmente il passo avanti che vorrei che facessimo insieme”.
Sandra Moretti, Direttrice del Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie della Azienda Usl Toscana Centro ha aperto la Conferenza affermando che “Questa giornata è un momento di riflessione insieme a relatori, docenti ed istituzioni sul sistema della formazione universitaria nella quale siamo impegnati, perché funzioni in modo sinergico, cosicché le università e le aziende siano sempre più attrattive per le professioni sanitarie”.
L’evento è iniziato con una Lezione Magistrale della Prof.ssa Nuti, Rettrice della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, sulla formazione delle Professioni Tecnico Sanitarie come sfida per l’innovazione e la sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale e da una relazione del Dr. Della Gatta, Consigliere Comitato Centrale FNO TSRM-PSTRP, che ha sollecitato la riflessione sulle criticità del sistema universitario per le professioni tecnico sanitarie.
Sono seguite tre tavole rotonde alle quali hanno partecipato rappresentanti istituzionali delle Aziende, delle Università, della Regione e degli Ordini Professionali sul rapporto fra Servizio Sanitario Regionale e Università, e sul ruolo svolto dai professionisti del Sistema Sanitario regionale in attività di docenza e tutoraggio.
L’evento ha offerto un’occasione di confronto fra i protagonisti di questo sistema complesso per delineare lo stato dell’arte e le potenziali evoluzioni della formazione universitaria come snodo strategico per il Sistema Sanitario Regionale e per lo sviluppo delle professioni sanitarie.