socialb facebook   instagram 

Notizie

Mugello, domani premiazione della Challenge tra ragazzi sul disturbo da gioco d’azzardo

Domani con le associazioni nell’ambito di “Scommettiamo sul Mugello”. Insieme Serd, Promozione della Salute e Società della Salute

Firenze – Premiazione per la conclusione della Social Challenge sul Disturbo da gioco d’azzardo domani giovedì alle 17 presso la Sala Pio la Torre a Borgo San Lorenzo, la competizione che ha visto la partecipazione di alcune associazioni giovanili del territorio del Mugello.

L’iniziativa della Social Challenge nasce e si sviluppa all’interno di un progetto di Comunità sul contrasto al gioco d’azzardo finanziato dalla Regione Toscana e attivo dal 2018 nel territorio del Mugello che ha dato origine negli anni a numerose iniziative di sensibilizzazione sulla tematica rivolte alla popolazione. Il progetto “Scommettiamo sul Mugello: progetto di prevenzione e sensibilizzazione di contrasto al DGA, rivolto alla popolazione” è stato elaborato dalla UFS SerD Mugello e dalla Promozione della Salute del Mugello dell’Azienda Usl Toscana Centro insieme alla Società della Salute del Mugello.

Il progetto della Social Challenge, già realizzato nella scuola nell’anno scolastico 2020/21, è stato riproposto ad associazioni ed enti del territorio coinvolgendo i ragazzi della Proforma, degli Scouts di Borgo San Lorenzo, della Misericordia di Firenzuola e dell’Istituto di Istruzione Superiore Chino-Chini serale.

Dopo una breve formazione ai partecipanti sulla tematica del Disturbo da gioco d’azzardo tenuta dagli operatori del SerD, le varie squadre, seguite dagli esperti digitali di ReteSviluppo, sulla piattaforma Instagram hanno creato dei Profili di gruppo con l’obiettivo di diventare influencer positivi attraverso una campagna di sensibilizzazione sul gioco d’azzardo rivolta ai loro coetanei. E’ stata aperta poi la Challenge dove i ragazzi, costantemente seguiti e monitorati, si sono cimentati in varie sfide, producendo meme e video che sono stati successivamente valutati da una giuria tenendo conto di aspetti quali contenuto dei messaggi, grafica, creatività, numero di coetanei raggiunti.

L’evento di domani vedrà svelata la classifica finale con la premiazione, alla presenza di rappresentati istituzionali, dei primi 4 gruppi classificati ed un riconoscimento a tutti i ragazzi che hanno partecipato dimostrando grande sensibilità.