socialb facebook   instagram 

Notizie

“Corso sulla gestione del rischio chimico ai fini della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori”. Al via oggi l’approfondimento a cura dell’Unità Funzionale Prevenzione Igiene e Sicurezza nei luoghi di lavoro dell’Ausl Toscana centro, rivolto

Scritto da Ufficio Stampa, mercoledì 24 aprile 2024

Pistoia - Dalla collaborazione tra l’ITS Fedi Fermi e la ASL Toscana Centro è nato un corso di approfondimento rivolto agli studenti nella classe 4° CHA, indirizzo chimica e biotecnologie ambientali dell’Istituto Tecnico Tecnologico Fedi-Fermi di Pistoia, che prenderà il via oggi, 24 aprile e si concluderà a inizio giugno.

Il corso ha come obiettivo quello di applicare le conoscenze acquisite dagli allievi, nell’ambito del curriculum scolastico, sulle problematiche di gestione del rischio chimico ai fini della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

In particolare, l’ambito preso a riferimento sarà quello degli ambienti indoor. Il progetto, concordato tra i tecnici dell’Unità Funzionale Prevenzione Igiene Sicurezza nei luoghi di lavoro, Elio Marzuoli e Fabrizio Nerozzi, e le docenti Antonietta Iodice, Roberta Incerpi e Elisabetta Magnolfi, ha come tema i principi fondamentali dell’Igiene Industriale, le norme applicabili ai luoghi di lavoro e le metodiche per la misura degli inquinanti.

Questi aspetti verranno illustrati in alcune lezioni propedeutiche a cui faranno seguito le lezioni pratiche, con partecipazione degli allievi, sulle procedure analitiche da applicare in base al tipo di inquinante da ricercare. Infine gli alunni, sotto la supervisione dei tecnici dell’Asl e delle docenti, campioneranno la matrice aria all’interno dei laboratori durante un’esercitazione con uso di solventi. Il Laboratorio regionale di riferimento, diretto dalla dottoressa Cristina Aprea, effettuerà successivamente le analisi. Il progetto terminerà con una valutazione dei risultati e un rapporto conclusivo.

Tale percorso, che, in base ai risultati, potrà essere replicato nei prossimi anni, è un esempio virtuoso della collaborazione tra i servizi di Prevenzione nei Luoghi di Lavoro e le scuole, fondamentale per far crescere la cultura della prevenzione, e rendere più consapevoli, preparati e attenti i futuri lavoratori.