Università di Firenze, nuove opportunità di formazione sul campo per gli specializzandi di Odontoiatria e Protesi dentaria. Potranno svolgere il tirocinio a Villa Margherita a Firenze e al Ceppo di Pistoia grazie a un accordo tra l’Ateneo, AOU Careggi e Asl Toscana centro
Firenze - Per gli studenti del corso di laurea magistrale di Odontoiatria e Protesi dentaria dell’Università di Firenze si aprono nuove opportunità di formazione sul campo grazie a un recente accordo che l’Ateneo ha siglato con Asl Toscana centro e Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi. L’intesa consentirà a una trentina di iscritti del sesto anno di svolgere, già a partire da maggio, un tirocinio pratico e professionalizzante a Villa Margherita a Firenze e presso il presidio del Ceppo a Pistoia.
La novità rappresenta il risultato di un accordo già attivo fra Università di Firenze e aziende sanitarie che riguarda lo svolgimento del tirocinio da parte degli iscritti alle scuole di specializzazione e al Corso di Laurea Magistrale di Medicina e Chirurgia di Unifi.
Nelle due strutture della Asl Toscana i giovani studenti dell’ultimo anno del corso di laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria, presieduto da Lorenzo Franchi, svolgeranno le attività grazie al tutoraggio dei medici dell’Azienda sanitaria coordinati da Luca Lillo, Direttore Odontoiatria Empoli, Prato e Pistoia.
“Il corso di laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria è divenuto abilitante in tempi recenti, questa novità comporta che adesso il tirocinio venga svolto durante il percorso di studi e non più successivamente al conseguimento del titolo di studio – spiega la rettrice dell’Università di Firenze, Alessandra Petrucci – tale trasformazione ha portato a una nuova valutazione delle necessità formative dei nostri ragazzi e all’ampliamento della rete a sostegno di queste attività. L’accordo sottoscritto va in questa direzione e pertanto ci soddisfa pienamente”.
“Ancora un esempio di come si può lavorare congiuntamente tra Aziende ospedaliere universitarie e Università, non solo nella cura dei pazienti ma anche nella formazione dei professionisti dell’area sanitaria. Il miglioramento della qualità dei servizi passa anche dalla collaborazione e dalla sinergia fra le realtà della sanità toscana e l’istituzione universitaria” commenta il Direttore generale della Asl Toscana centro, Valerio Mari.
“Careggi prosegue nell’impegno per ampliare la sua vocazione ospedaliero universitaria verso l’area fiorentina – conclude Daniela Matarrese direttore generale AOUC – cogliendo questa opportunità di arricchimento e potenziamento dell’offerta formativa, grazie all’Università e alla Asl, come investimento sul futuro delle alte professionalità che in prospettiva potranno essere impiegate al servizio della salute pubblica”.