Scritto da Paola Baroni, giovedì 2 maggio 2024
Firenze – Domani e sabato 3 maggio il Congresso “Melanoma & Non Melanoma Skin Cancer: hot topics 2024” attesissimo a Firenze al Palazzo degli Affari, presieduto dai “Congress chairs” Lorenzo Borgognoni, direttore della Chirurgia Plastica e Ricostruttiva - Melanoma & Skin Cancer Unit, all’interno dell’ospedale Santa Maria Annunziata e da Nicola Pimpinelli, direttore della Dermatologia di Firenze.
Il Congresso oltre a quello della Azienda Ausl Toscana Centro e dell’Università degli Studi di Firenze, ha il patrocinio delle più importanti Società scientifiche nazionali del settore (ADOI, Società Italiana di Chirurgia Plastica SICPRE, di Dermatologia SIDeMaST, Intergruppo Melanoma Italiano IMI).
L’appuntamento di domani e sabato riunirà a Firenze i maggiori esperti nazionali del settore e ospiti internazionali, per fare il punto sulle ultime novità e sui "temi caldi" di questi che sono i più frequenti tra tutti i tumori. Il congresso ha una impronta multidisciplinare, con update e prospettive su epidemiologia, diagnosi precoce con l'ausilio di nuove tecnologie, diagnostica molecolare, terapie non invasive, terapia chirurgica e ricostruttiva, terapie mediche delle forme avanzate, adiuvanti, neoadiuvanti, con i nuovi farmaci immunologici e a bersaglio molecolare, efficaci sia nel melanoma che nei Non-Melanoma Skin Cancer.
Gli interventi in apertura della mattina saranno orientati su attualità e prospettive nella terapia topica del melanoma e tumori cutanei non melanoma con una lettura introduttiva presieduta dal Prof. Pimpinelli su come cambia la epidemiologia dei tumori cutanei. La sessione del pomeriggio riparte sul tema della chirurgia del melanoma e poi con una lettura di un ospite internazionale presieduta dal dott. Borgognoni sulla terapia neoadiuvante associata alla chirurgia, un nuovo trattamento ancora effettuabile solo nell’ambito di trial clinici.
Il sabato mattina il Congresso inizia alle 8.00 sul tema della terapia non chirurgica di precancerosi e tumori cutanei non melanoma, ancora un ospite internazionale e poi la chiusura alle 13 dopo gli interventi e la premiazione finale per la miglior presentazione di un giovane under 40.
Il programma spazierà nelle varie tematiche dell'epidemiologia e prevenzione, fotoprotezione e diagnosi precoce, diagnostica patologica e molecolare, interventi precoci sul campo di cancerizzazione, terapia chirurgica, tecniche ricostruttive, terapia medica delle fasi avanzate e terapie combinazionali, fornendo un quadro chiaro ed aggiornato su attualità e prospettive grazie all'intervento di specialisti dei vari settori di altissimo profilo scientifico e clinico.