Aritmologia, Toscana, Emilia e Umbria alla ricerca di un “ritmo insieme”. Tre regioni insieme per “Let’s rhythm together”, venerdì all’Auditorium del Duomo. Interventi e racconti per una platea di 150 medici e operatori
Scritto da Paola Baroni, giovedì 8 maggio 2024
Firenze - Centocinquanta tra operatori sanitari e medici chirurghi di un’ampia varietà di discipline (Cardiologia, Geriatria, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina Interna, Medicina dello Sport; Infermieri e Tecnici della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare) parteciperanno venerdì 10 maggio all’evento formativo “Let’s rhythm together” organizzato dall’Associazione Italiana Aritmologia e Cardiostimolazione (AIAC) con il patrocinio della Asl Toscana centro e dell’Azienda ospedaliera di Perugia.
All’Auditorium del Duomo di Firenze sul tema dei disturbi del ritmo cardiaco e sulla cardiostimolazione, gli specialisti metteranno a confronto i contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica. Con una particolarità: interventi e racconti arriveranno da tre regioni, la Toscana, l’Umbria e l’Emilia Romagna con il comune obiettivo, come recita il titolo dell’evento, di trovare un ritmo insieme ed ottimizzare le risorse dedicate agli eventi congressuali.
L’apertura del Congresso è affidata ai presidenti Fabio Quartieri, Marzia Giaccardi, Francesco Notaristefano e Antonio D’Onofrio; seguiranno le sessioni mattutine dal titolo “Dall’Emilia Romagna (il cuore in remoto)” e ”Dalla Toscana (Aritmie complesse). La sessione pomeridiana riprenderà con “Dall’Umbria (Racconti dall’ECG)” e si concluderà prima del take home message finale con una Lettura Magistrale dal titolo “Campi attuali di applicazione dell'intelligenza artificiale in aritmologia”.