Notizie

Dallo scorso 1° maggio il nuovo medico di famiglia ha preso servizio nella montagna pistoiese

E' il dottor Geri con un incarico a tempo indeterminato. Cittadini avvisati per sms

Scritto da Daniela Ponticelli, venerdì 10 maggio  2024

Pistoia  -  Lo scorso anno un medico di medicina generale titolare convenzionato nell'ambito della Montagna Pistoiese, con la maggioranza degli assistiti residenti nel comune di Abetone Cutigliano, si è ritirato dal lavoro.

L'Azienda USL, come di consueto, ha bandito avviso per la copertura del posto a tempo indeterminato.

Nelle more dell'affidamento dell'incarico, al fine di garantire la continuità del servizio, ha affidato incarico a tempo determinato ad un giovane medico, a cui sono stati temporaneamente assegnati d'ufficio gli assistiti e che nel frattempo ha avviato la frequenza del corso regionale in medicina generale. Quello stesso medico è successivamente risultato assegnatario di incarico a tempo indeterminato.

Dal 1° maggio il medico, dottor Tommaso Geri, ha preso pertanto servizio nel suo nuovo ruolo di medico di medicina generale titolare di incarico a tempo indeterminato. 

Come previsto dall'accordo collettivo nazionale della medicina generale, in alcun modo derogabile da parte dell'Azienda sanitaria, il rapporto di fiducia degli assistiti precedentemente in carico decade ed è necessario che gli stessi, presso sportello amministrativo dell'azienda, presso i totem deputati, o attraverso gli strumenti digitali, compiano la nuova scelta.

I cittadini sono stati avvisati attraverso SMS, con la consueta modalità in uso al momento della cessazione dal servizio del medico di medicina generale.

Fintanto che il giovane medico neo convenzionato frequenterà il corso di formazione regionale, il suo massimale sarà limitato a 1000 scelte, in ottemperanza alla vigente normativa nazionale.

In una contingenza nella quale è elevatissima la problematica del reclutamento di nuovi medici di famiglia, in particolar modo nelle aree interne, l'Azienda USL esprime particolare soddisfazione per l'avvio del convenzionamento di un giovane medico che sarà in condizione di assicurare assistenza alla popolazione residente nel territorio montano.