Attivate le misure di sicurezza. Passo per i visitatori sospeso e sedute ambulatoriali ridotte. L’azienda si scusa anticipatamente
Scritto da Paola Baroni, lunedì 14 aprile 2025
Firenze – Nel pomeriggio di giovedì 17 aprile l’ospedale San Giovanni di Dio sarà interessato da una interruzione di energia elettrica per lavori di sostituzione del quadro elettrico del padiglione Vespucci. Dalle 14 fino a circa alle 20 entreranno in funzione i gruppi elettrogeni che originano elettricità continua in maniera indipendente. L’evento di divide in due fasi, la prima dalle 14 alle 18, la seconda più breve prevede una interruzione di energia elettrica di circa 30-40 minuti.
Considerato l’impegno che richiede l’evento, sono state concordate dalla Direzione sanitaria di presidio alcune misure organizzative, tali da garantire che l’intervento possa essere portato a compimento senza problemi di sicurezza.
Nel pomeriggio le ambulanze faranno riferimento ad altri presidi ospedalieri dell’area fiorentina, secondo accordi prestabiliti sia con il 118 sia con gli stessi presidi, compatibilmente con i quadri clinici e il rispetto delle emergenze cliniche da tempo-dipendenza. A seguito della mancanza di climatizzazione (l’impianto di riscaldamento sarà spento), nel pomeriggio, al termine degli interventi entro le 13.30, è prevista una lieve riduzione dell'attività chirurgica di sala mentre la programmazione elettiva normalmente prevista nel pomeriggio sarà sospesa. I due momenti del passo per i visitatori sono sospesi anche per l’impossibilità di utilizzare gli ascensori.
Per le degenze non sono previsti spostamenti salvo per quei pazienti, da valutare la mattina stessa del 17, che necessitano di ventilazione o monitoraggio e che potranno essere spostati nei reparti che non risentono della mancanza di elettricità. Nel reparto materno infantile è stato organizzato un percorso in totale sicurezza in urgenza/emergenza per parti operativi. A causa di una possibile riduzione della disponibilità delle sale travaglio, operatoria e preparto, dal primo pomeriggio saranno allestita la sale operatoria al secondo piano.
Quanto agli ambulatori è prevista una modesta riduzione dell'attività ambulatoriale limitata a poche sedute del padiglione Vespucci, tra cui il Fast Track oculistico e ortopedico che rimangono chiusi nelle ore dell’evento. Il Fast Truck ortopedico sarà operativo all’interno del DEA. Nella prima fase di interruzione, il CUP rimarrà attivo ma è prevista una chiusura anticipata alle 18.30 prima dell’inizio della fase seconda. Portineria, Accoglienza e Centralino rimarranno sempre attivi in entrambe le fasi.
L’impegno della Direzione di presidio sarà massimo per mitigare eventuali disservizi. Ogni attività dell’ospedale nel pomeriggio del 17 è stata riorganizzata secondo misure di sicurezza pianificate con la massima attenzione. È stata creata anche una chat con i referenti dei reparti per una più pronta circolazione di informazioni e comunicazioni e per una risposta immediata. Nonostante la riorganizzazione studiata in ogni dettaglio, l’Azienda si scusa per i disagi che sono stati causati dal rinvio di visite ed esami e, anticipatamente, anche nel caso si dovessero presentare disservizi nel giorno stesso di giovedì.