socialb facebook   instagram 

Notizie

Nutrizione e Salute: strategie nutrizionali per il diabete e le dislipidemie. Al via un nuovo ciclo gratuito di incontri alla Casa della Comunità Le Piagge. Oggi anche nuovo appuntamento per Caregiver di anziani fragili

Scritto da Ufficio Stampa, lunedì 19 maggio 2025

Firenze – Un’alimentazione corretta può fare la differenza nella gestione del diabete mellito tipo 2, delle dislipidemie e della sindrome metabolica. Per questo motivo, la Casa della Comunità Le Piagge ospita un ciclo gratuito di incontri di gruppo rivolto a cittadini interessati a migliorare il proprio stile di vita, attraverso strategie nutrizionali efficaci e sostenibili.

Gli incontri si terranno presso la Casa della Comunità Le Piagge, via dell’Osteria 18, Firenze, nelle seguenti date: oggi lunedì 19 maggio 2025, ore 17:00–18:30; Lunedì 26 maggio 2025, ore 17:00–18:30; Lunedì 16 giugno 2025, ore 17:00–18:30.

A guidare il percorso saranno Elena Mugnaini, dietista della Struttura Dietetica Professionale dell’Azienda USL Toscana Centro, e Diletta Buresta, dietista borsista dell'Università di Firenze. I partecipanti potranno approfondire temi fondamentali per la salute quotidiana: Il ruolo dell’alimentazione nel controllo di peso, glicemia, colesterolo e pressione arteriosa; Porzioni casalinghe e lettura delle etichette alimentari; I principi della dieta mediterranea; Strumenti pratici per monitorare alimentazione e attività fisica.

L’accesso è libero, fino a esaurimento posti per ciascuna data.

Un’opportunità concreta per ricevere informazioni aggiornate, confrontarsi con esperti del settore e intraprendere un percorso di miglioramento delle proprie abitudini, con un impatto positivo sulla salute e sulla qualità della vita.

Torna oggi (dalle 14.30 alle 16) alla Casa della Comunità Le Piagge anche “Nutrire con cura. Incontri per Caregiver di anziani fragili”. Il secondo appuntamento gratuito è rivolto a chi assiste un anziano fragile, con la finalità di approfondire il ruolo dell’alimentazione nell’assistenza a persone anziane fragili, con particolare attenzione al rischio di malnutrizione, alla perdita di massa muscolare, alla disfagia e alla disidratazione.