socialb facebook   instagram 

Notizie

Empolese, due medici di medicina generale in pensione dal 2026

Si tratta di due professionisti a Empoli e San Miniato. Gli assistiti dovranno effettuare la scelta di un nuovo medico di famiglia. La procedura è possibile online, via email o presso distretti e PuntoSI

Scritto da Andrea Bazzoni, 23 dicembre 2025

Empoli  - Dal 1° gennaio 2026 per alcuni cittadini dell'Empolese sarà necessario effettuare una nuova scelta del medico di famiglia. 

Con l'anno nuovo, infatti - ultimo giorno di attività il 31 dicembre 2025 -, andranno in pensione due medici di medicina generale: il dottor Francesco Ammannati che opera nel comune di Empoli e il dottor Andrea Ferreri che svolge la propria attività nel comune di San Miniato.

Tutti gli assistiti attualmente in carico ai due medici dovranno scegliere un nuovo medico di famiglia tra quelli disponibili. La scelta è personale e consente di accompagnare il naturale avvicendamento dei professionisti e assicurare ai cittadini un medico di riferimento.

L’operazione può essere fatta in modo semplice, anche da casa. Gli iscritti all’anagrafe sanitaria dell’Azienda USL Toscana Centro possono accedere al portale Open Toscana (https://open.toscana.it/servizi), da computer, tablet o smartphone, utilizzando la tessera sanitaria attiva o lo SPID. In alternativa è disponibile l’App Smart SST.

Chi preferisce può inviare il modulo di cambio medico, compilato e firmato, insieme a una copia di un documento di identità valido, all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Resta sempre possibile effettuare la scelta di persona, rivolgendosi al distretto sanitario di riferimento oppure utilizzando i Totem PuntoSI presenti sul territorio, con tessera sanitaria attivata.

L'elenco dei PuntoSi è consultabile sul sito istituzione di AUSL Toscana centro all'indirizzo: https://www.uslcentro.toscana.it/index.php/2686-servizi-ed-app-sanitarie/49772-puntosi