Scritto da Paola Baroni
Il presidio Santa Rosa e il territorio di Firenze hanno un nuovo ambulatorio di pneumologia che da circa un mese ha arricchito l’offerta anche con spirometro, emogasanalisi ed ecografo. L’ambulatorio che abbraccia tutta la branca pneumologica fa parte del Servizio di Fisiopatologia respiratoria dell’ospedale Palagi
che fra visite, spirometrie ed esami conta circa 18mila pazienti l’anno ed è diretto dal dottor Walter Castellani.
Nel nuovo ambulatorio sono effettuate visite pneumologiche: valutazioni per asma, broncopneumopatia cronica ostruttiva (BCPO) con spirometria globale ed esami per lo studio della funzionalità polmonare incluso lo studio dei gas nel sangue arterioso ed ecografie toraciche, tutti esami di primo livello che non richiedono approfondimenti diagnostici per i quali rimane punto di riferimento il Palagi.
Il progetto del nuovo ambulatorio di pneumologia è stato promosso dal Dipartimento delle Specialistiche Mediche della Asl insieme alla zona distretto di Firenze. "E' un importante realizzazione – sottolinea il direttore del Dipartimento, Giancarlo Landini - perché avvicina una qualificata specialistica ai territori, permettendo ai medici di medicina generale una risposta per i pazienti più complessi in maniera più efficace e più pronta. Il rinforzo delle Case della Salute nei territori va anche nella direzione del PNRR del Governo. Noi, a Firenze, siamo già indirizzati su questa strada".
I pazienti che si rivolgono all’ambulatorio di Santa Rosa sono per lo più asmatici o affetti da insufficienza respiratoria, con fibrosi polmonari e a rischio di neoplasia polmonare. L’ambulatorio registra già al giorno 10 prime visite più i controlli. Su ogni paziente viene effettuata la visita, la spirometria, la saturazione, l’emogasanalisi e l’ecografia. L’ambulatorio è seguito dalla dottoressa Claudia Coli della Fisiopatologia del Palagi che esegue personalmente visite, emogasanalisi ed ecografia toracica. Le spirometrie sono eseguite da infermieri appositamente formati che con la loro attività, oltre al counseling, danno anche indicazioni sullo stile di vita e supporto all’autocura ai pazienti con patologie respiratorie croniche.
Attivo al momento due giorni la settimana (il lunedì e il venerdì), l’ambulatorio di pneumologia in Santa Rosa potrebbe essere esteso a 5 giorni la settimana. “Vista la richiesta importante che abbiamo avuto fin da quando l’ambulatorio è attivo – spiega Castellani – stiamo cercando di ampliarlo ulteriormente. La nostra risposta vuole essere sempre presente e rapida verso le richieste di visite pneumologiche che ci arrivano dal territorio”.