Archivio Comunicati Stampa (2019 - 2023)

Comunicati stampa - Anno 2023

La fiaba "Primavera Luminosa", mercoledì 14 dicembre al Centro Culturale il Funaro

Scritto da Daniela Ponticelli, lunedì 12 dicembre 2022

Pistoia   – Mercoledì 14 dicembre alle ore 18 presso il Centro Culturale il Funaro (via del Funaro 16/18, Pistoia)  in collaborazione con i Teatri di Pistoia  sarà presentato il libro degli Immagici “Primavera Luminosa” illustrato da Federica Niedda e scritto dagli autori Monica Anzidei, Glauco Bicchi, Costanza Cappellini, Fabio Catrummi, Fabio Dalle Piagge, Elisabetta Gasperetti, Barbara Pellegrini, Andrea Spagnesi e Jusca Tredici. I testi saranno letti da Francesca Giaconi.

Primavera luminosa” è una favola scritta dagli Immagici, il gruppo nato nel 2008 in seno al Laboratorio di Scrittura tenuto da Gianni Cascone presso Il Funaro in collaborazione con l’unità funzionale complessa salute mentale adulti di Pistoia diretta dal dottor Riccardo Dalle Luche.

Il gruppo, che si rinnova periodicamente per offrire alle persone che frequentano il Centro Diurno Desii un’ opportunità di crescita relazionale e culturale, negli anni ha prodotto ben due romanzi collettivi, La mano di corallo (Il Funaro 2012) e Valdrada (Giraldi 2017) e una copiosa produzione di racconti e poesie alcuni dei quali sono stati raccolti nel volume collettaneo Pietre che parlano (Giraldi 2019).

Dopo la creazione di Valdrada, al fine di far sperimentare agli autori degli Immagici l’esperienza di un altro genere, fu proposto al gruppo di scrivere una favola.

Così è nata  Primavera luminosa, storia di formazione avventurosa di un solitario bambino cinese e dei suoi amici italiani.

Il coordinatore del laboratorio, d’accordo con gli operatori socio-sanitari che da sempre accompagnano l’opera degli Immagici, ha affidato ad una illustratrice di libri per bambini di primo livello qual è Federica Niedda il compito di illustrare la narrazione.

Oggi Primavera luminosa è un libro illustrato che tranquillamente si confronta con le migliori opere del settore.